Progetto “Costruendo Futuro: Coesione sociale e marginalità giovanili”

0
167

Assoutenti Lazio promotrice di un nuovo Progetto ” Costruendo Futuro: Coesione sociale e marginalità giovanili”

cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 72 codice del Terzo settore, di cui al D.Lgs n. 117/2017 – anno 2018

Il progetto realizzato dall’Associazione di Promozione sociale AICS – Associazione Italiana Cultura Sport (capofila) unitamente alle Associazioni di Promozione sociale  Ficuts ed Assoutenti Lazio,  ha l’obiettivo  di offrire occasioni di promozione sportiva e culturale da parte dei Comitati Aics e di Fictus ed Assoutenti Lazio al sistema dei Servizi Sociali locali, come “ambienti inclusivi” in cui poter inserire minori in condizioni di fragilità o a rischio marginalità, offrendo parallelamente alcune attività anche ai genitori per un supporto globale del nucleo familiare.

Il progetto è orientato prevalentemente ad offrire servizi di supporto per i nuclei familiari che si rivolgono ai Servizi Sociali locali per la procedura di assegnazione del Reddito di inclusione, contemplando l’accesso ai minori seguiti per altri motivi.

E’ quindi indispensabile per la riuscita del progetto coinvolgere gli Assistenti sociali e il sistema dei servizi sociali del proprio Comune o delle strutture socio assistenziali in generale, nella sperimentazione e rafforzamento dei legami sociali, nuove forme di collaborazione e di “fare rete” sul territorio.

Scarica qui :

IL VADEMECUM DEDICATO AI GIOVANI

IL VADEMECUM DEDICATO ALLE FAMIGLIE