Polizze contro maltempo anche per abitazioni

395
polizze maltempo

COMUNICATO STAMPA

8 novembre 2023

  

Ania: polizze contro maltempo anche per abitazioni. Assoutenti: siamo favorevoli, ma a patto che tariffe siano amministrate dallo Stato

 

Da obbligo assicurazioni per imprese previsto dalla Manovra condizioni sbilanciate a favore delle imprese assicuratrici

 

 

I consumatori sono favorevoli all’obbligo di assicurazione contro le calamità naturali esteso anche alle abitazioni private, a patto che le tariffe delle polizze siano amministrate dallo Stato e che la misura non si traduca in un maxi-regalo miliardario alle imprese assicuratrici. Lo afferma Assoutenti, commentando le dichiarazioni odierne della presidente Ania, Maria Bianca Farina.

“Il conto dei danni provocati dal maltempo ricade sulla collettività aggravando la spesa pubblica nazionale – spiega il presidente Furio Truzzi – E’ oramai assodato come alluvioni, nubifragi e trombe d’aria siano sempre più frequenti in Italia, fenomeni che aumenteranno di numero e intensità nei prossimi anni. Nonostante in Italia l’80% delle abitazioni sia esposto ad un rischio significativo di calamità naturali, solo il 5,3% delle stesse risulta oggi coperto da una polizza assicurativa specifica contro questi eventi, percentuale che non supera il 10% nel comparto delle imprese agricole. Le misure previste dalla Manovra che introducono una assicurazioni obbligatoria per le imprese entro il 31 dicembre 2024 sembrano inoltre favorire eccessivamente le imprese assicuratrici: per questo chiediamo al Governo di estendere l’obbligo di polizza contro le calamità naturali anche alle abitazioni private, eliminando assurde franchigie a danno di cittadini e imprese, riducendo il contributo statale attualmente previsto verso assicuratori e riassicuratori, e stabilendo tariffe assicurative amministrate dallo Stato in collaborazione con le associazioni dei consumatori, allo scopo di evitare speculazioni da parte delle compagnie di assicurazioni” – conclude Truzzi.

🔵Segui la nostra pagina Facebook 

✅ Se vuoi contattare Assoutenti per un reclamo clicca qui