Patanè a Expo Consumatori: “Stiamo lavorando per ridurre traffico privato e aumentare flotta elettrica per trasporto pubblico”

580

COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Roma
29 novembre 2022

Roma, assessore Patanè a Expo Consumatori: “Stiamo lavorando per ridurre traffico privato e aumentare flotta elettrica per trasporto pubblico”

Assosharing: “A Roma velocità media auto 18 km/h. 900 veicoli privati ogni 1000 abitanti”

L’Assessore ai trasporti di Roma Capitale, Eugenio Patanè, è intervenuto oggi a “Expo Consumatori”, la kermesse dedicata al mondo dei consumatori organizzata da Assoutenti, per parlare di mobilità e trasporto sostenibile.
“Fino a qualche anno fa Roma aveva la flotta elettrica per il trasporto pubblico più grande d’Europa, poi questa virtuosità è stata interrotta. Noi la stiamo riprendendo, per tornare ad essere tra le prime città in Europa e ridurre il traffico privato – ha dichiarato Patanè – Aumenteremo l’offerta, la fascia verde e la zona congestion charge, e prevediamo un ampliamento delle ZTL fino ad arrivare a coprire il territorio urbano più grande d’Europa”.
“Verranno poi aperte due nuove fermate della metro C fino al Colosseo, e attendiamo i fondi per il completamento della linea, in un settore dove la semplificazione è cruciale” – ha aggiunto l’assessore.
Il Segretario di ASSOSHARING, Andrea Giaretta, intervenendo alla tavola rotonda organizzata da Assoutenti, ha fornito i numeri sulla mobilità a Roma: nella capitale si registrano ogni ora 370.000 spostamenti nelle zone centrali, il 55% della durata inferiore ai 30 minuti, il 53% intra-municipio. La velocità media a cui circolano le autovetture private a Roma è di circa 18 km/h, e si contano 900 veicoli privati ogni mille abitanti, ovvero il 90% dei romani ha un veicolo di proprietà.