Rincari Pasquali: Aumento del 40% nei Prezzi delle Uova di Cioccolato

392
uova di cioccolato
Prezzi uova Pasqua in aumento: fino al 40%. Cause? Costi materie prime in crescita per cambiamenti climatici. Tasche consumatori colpite.

Oltre ai rincari generalizzati che riguardano la Pasqua e che vanno dagli alimentari ai viaggi, anche i prezzi delle uova di Pasqua sono aumentati del 24% in media rispetto all’anno precedente, con incrementi che in alcuni casi superano il 40% per determinate marche di cioccolato.

Questi aumenti si riflettono direttamente sulle tasche dei consumatori, ma vediamo nel dettaglio quali sono le cause.

Alla base di questi rincari ci sono principalmente i costi crescenti delle materie prime, in particolare il cacao, lo zucchero (con un aumento del 72%) ed infine del burro di cacao (con un aumento del 52%).

uova di cioccolato

I cambiamenti climatici, come prolungate siccità e improvvisi eventi meteorologici estremi, stanno impattando la produzione di cacao in paesi chiave come il Ghana e la Costa d’Avorio, principali produttori mondiali.

Questi fenomeni climatici stanno minacciando i raccolti e portando a una diminuzione dell’offerta di cacao, contribuendo così all’aumento dei prezzi delle materie prime e, di conseguenza, delle uova di Pasqua.

Come possono difendersi i consumatori?

Ogni anno sul mercato compaiono numerosi tipi di uova di Pasqua, promossi attraverso pubblicità vivaci e rivolte principalmente ad un target di bambini.

Tuttavia, non tutte le uova sono uguali in termini di qualità, prezzo, sicurezza e sostenibilità.

💡I consigli di Assoutenti:

  1. Spesso la scelta dell’uovo di Pasqua dipende più dalla sorpresa contenuta al suo interno che dalla qualità del cioccolato. È importante controllare l’etichetta, che deve riportare il marchio CE e le indicazioni sull’età appropriata per il giocattolo.
  2. Non rincorrere necessariamente la marca, alle volte i prodotti meno sponsorizzati potrebbero avere qualità migliori
  3. Controllare gli ingredienti e la quantità di cioccolato.
  4. Acquistare per tempo, la fretta non è buona consigliera e acquistare sotto data alza il rischio del prezzo aumentato.
  5. Un altro consiglio per la salute dei bambini:

⚠️Attenzione alle piccole parti: molte delle sorprese contenute nelle uova di Pasqua possono avere piccole parti che rappresentano un rischio per i bambini sotto i 3 anni. Questo vale anche per le uova con temi solitamente destinati ai più piccoli.

 

🔵Segui la nostra pagina Facebook 

✅ Se vuoi contattare Assoutenti per un reclamo clicca qui