“Una visione diversa sull’energia, per dare vita a un nuovo modello economico”

0
243

Expo Consumatori 4.0 ha ospitato oggi Angelo Consoli, portavoce europeo di Jeremy Rifkin, teorizzatore del New Green Deal. Nel corso del suo intervento alla kermesse organizzata da Assoutenti, Consoli ha spiegato alla platea quali sono i benefici di una produzione distribuita da fonti rinnovabili, in particolare solare, eolico e idrogeno.

Una nuova visione di energia che nei prossimi 10 anni potrebbe essere stimolatrice di un nuovo modello economico basato su produzione e consumo distribuito, riducendo enormemente il peso a carico delle emissioni globali e stimolando la creazione di 10 milioni di nuovi occupati solo in Europa.

Durante la conferenza il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, ha dato la sua disponibilità ad abbracciare in pieno questo nuovo modello economico mettendolo al centro delle sue politiche di tutela dei consumatori e degli utenti.

“La produzione distribuita da fonti rinnovabili, oltre a produrre enormi benefici all’ambiente, può oggi risolvere la necessità fabbisogno energetico sia per i consumatori che per l’industria – ha affermato Truzzi – Come associazione dei consumatori non possiamo che abbracciare in pieno le teorie del prof. Rifikin come unica strada per la crescita felice e il bene comune che sentiamo di dover promuovere e diffondere. Assoutenti si adopererà sin da subito per favorire un nuovo approccio dei consumatori verso le scelte energetiche, anche per ridurre la remunerazione delle grandi centrali termoelettriche a gas, soldi che vengono sottratti ai servizi per i cittadini a solo beneficio dei grandi produttori”.