Da sempre, a seguito degli elevatissimi reclami pervenuti, le Associazioni dei consumatori denunciano tali pratiche scorrette che, il più delle volte, si rivelano vere e proprie trappole per i consumatori dalle quali risulta difficile uscire se non con ingenti esborsi di denaro e che, purtroppo, anche il Registro delle Opposizioni non riesce a ridurre a causa di una normativa incompleta che ne determina l’inefficienza.
Adoc, Adiconsum, Altroconsumo, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori
Lettera ai membri dell'Agcom e ad altre Autorità
Documento delle Associazioni dei consumatori sui contratti a distanza
Sintesi della Direttiva 83 del 2011 e della giurisprudenza in materia
Riconoscimento del danno esistenziale per servizi non richiesti: sentenza del Tribunale di Genova (sintesi )
Un controspot dedicato ai contratti a distanza (video )
Sull’argomento consulta anche il libro "Contratti a distanza e fuori dai locali commerciali: i diritti che verranno", a cura di Francesco Luongo e Antonio Longo
Altri casi più recenti (aggiornamento al 26.1.2013)
Tribunale civile di Benevento sanziona Telecom per servizi non richiesti
Antitrust sanziona casa editrice Motta per vendite porta a porta scorrette
Antitrust sanziona Buongiorno e Wind per concorsi a premio che "nascondono" abbonamenti onerosi
Agcom sanziona TeleTu per servizi non richiesti
Agcom accetta impegni Fastweb per interrompere attività di retention illegittima
Consiglio di Stato conferma pratiche scorrette di Enel per attivazione di forniture non richieste
Agcom riconosce indennizzo a carico di BT Italia per cambio gestore non richiesto
Giudice di pace di Gaeta condanna TeleTu per vendita porta a porta con firma falsificata
Tar conferma sanzione a IMP per vendita scorretta a distanza di pubblicazioni
L'Autorità garante della concorrenza sollecita recepimento direttiva n. 83 e miglioramento dei contratti per adesione: leggi la sintesi
Sentenza della Corte di giustizia europea del 5.7.2012 sui documenti che devono essere trasmessi all'utente
Agcom sanziona Wind per attivazione servizio non richiesto
Un nuovo documento delle associazioni dei consumatori sui contratti a distanza
L'indennizzo riconosciuto dal Corecom Lazio a carico di Vodafone per ostacoli a diritto di ripensamento
Antitrust sanziona On. energia per attivazione di forniture di luce e gas non richieste
Agcom sanziona TeleTu per attivazione servizio nonostante il ripensamento del nuovo cliente
Antitrust sanziona Gigart per vendita porta a porta scorretta di pubblicazioni
Antitrust sanziona Future show e EMG per vendita scorretta on line. Accettati gli impegni di Groupitalia per rispettare i diritti dei consumatori negli acquisti on line
Antitrust sanziona BT Italia per ostacoli a diritto di recesso
Corecom Lazio riconosce indennizzo ad utente per informazioni parziali fornite da TeleTu su costi effettivi del servizio offerto