Le variazioni della tariffe vanno comunicate tempestivamente all’AGCOM

747

L’Autorità sanziona Vodafone 

 In data 11 aprile 2013 l’Autorità garante delle comunicazioni ha esaminato la condotta di Vodafone in merito alle modalità seguite per la rimodulazione dei piani tariffari che l’operatore telefonico ha avviato nel mese di settembre 2012, con decorrenza dal successivo 5 novembre.

L’Autorità, da un lato, ha ritenuto valide le modalità con le quali Vodafone ha comunicato la modifica dei piani tariffari ai clienti interessati, in quanto esposti in modo chiaro e con tempistica corretta. Dall’altro, però, Vodafone ha ritardato la trasmissione delle informazioni relative a tali variazioni alle istituzioni interessate (ovvero agli indirizzi [email protected]  e [email protected]), effettuata solo in data 30 dicembre 2012, con oggettivo ritardo rispetto alle tempistiche indicate nella relativa normativa.

Alla luce di tali considerazioni, l’Autority ha condannato Fastweb ad una sanzione di 58.000 euro per violazione dell’articolo 10, comma 2, della delibera n. 331/09/CONS e dell’articolo 71 del decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259 1.

L’Autorità si è riservata la decisione in merito ad un’altra contestazione, riguardante la presunta inosservanza dei limiti tariffari per gli sms; come sempre, daremo conto su questo sito dell’esito della nuova istruttoria.

 


1 Vedi delibera n. 270/13/CONS.