Che cos'è la Conciliazione extragiudiziale
La Conciliazione ( anche detta A.D.R. cioè Alternative Dispute Resolution) è un nuova procedura di risoluzione alternativa delle controversie, volontaria, riservata e non vincolante, nella quale un terzo neutrale aiuta le parti a raggiungere un accordo.
Le parti non sono obbligate a raggiungere nessun accordo, se l’esito della conciliazione dovesse essere negativo esse non perdono alcun diritto, e possono avviare una causa giudiziaria.
Le parti hanno un'equa opportunità di esprimere la loro visione del disaccordo e di ascoltarsi reciprocamente.
Fase pre-conciliativa: Nella fase sperimentale, che è partita a Marzo e durerà sei mesi, la procedura di conciliazione sarà ristretta ai soli reclami provenienti dalle regioni Lazio e Lombardia. In questa prima fase i clienti potranno richiedere di accedere alla procedura di conciliazione paritetica solo tramite una delle associazioni dei consumatori firmatarie dell’accordo tra cui Assoutenti. Potete contattare la nostra Associazione ai seguenti recapiti:
-
per il Lazio Mirella Zompicchiatti allo 06-6833617 oppure tramite email: [email protected]
-
per la Lombardia Daniele Ziliotto allo 02/89072316 oppure tramite email: [email protected]
Procedura di conciliazione : La procedura a regime invece sarà liberamente accessibile online a tutti i clienti che non hanno ricevuto risposte soddisfacenti da Fastweb e vogliono ricorrere alla conciliazione paritetica. Per attivare la procedura, completamente gratuita per il cliente, sarà istituita una Commissione formata da un rappresentante di Fastweb e da un componente dell’associazione dei consumatori che rappresenta il cliente. La Commissione esprimerà un parere e deciderà eventuali rimborsi.