Inflazione : per alimentari ancora rincari a doppia cifra

40

COMUNICATO STAMPA

17 novembre 2025

 

 

Inflazione, Assoutenti: per alimentari ancora rincari a doppia cifra. Massima vigilanza su prezzi in vista del Natale

 

Carne bovina +8%, formaggi +8,2%, uova +7,4%, caffè +20,6%, cacao +21,9%

Se il tasso di inflazione cala all’1,2% ad ottobre, i prezzi dei beni alimentari continuano a registrare criticità, con i listini al dettaglio di alcuni prodotti di largo consumo che registrano ancora rincari a due cifre.

“Nonostante il calo dell’inflazione, l’andamento dei listini nel comparto alimentare continua ad essere preoccupante – spiega il presidente Gabriele Melluso – Ad ottobre la carne bovina rincara del +8%, quella di vitello +7,5%; le uova segnano un +7,4%, formaggi e latticini +6,5% con punte del +8,2% per i formaggi stagionati, burro +6,6%, riso +4,2%. Per altri prodotti gli aumenti sono addirittura a due cifre: il cioccolato sale del +10,1%, il caffè del +20,6%, il cacao del +21,9%”.

“Una situazione che deve essere al più presto affrontata dal governo: gli alimentari sono una voce di spesa primaria di cui le famiglie non possono fare a meno, e i rincari registrati nel settore non solo incidono su redditi e capacità di spesa, ma impoveriscono giorno dopo giorno una larga fetta di popolazione, come certificato solo pochi giorni fa anche dall’Istat. Ora, in vista dell’avvicinarsi del Natale e dei maggiori consumi da parte delle famiglie, serve massima vigilanza sui listini alimentari anche attraverso l’intervento di Mister Prezzi, per evitare che le feste di traducano in una stangata sul portafogli” – conclude Melluso.

🔵 Segui la nostra pagina Facebook

✅ Se vuoi contattare Assoutenti per un reclamo clicca qui