Il progetto GenerAzione CER nasce in un quadro nazionale e internazionale segnato da sfide ambientali, economiche e sociali: crisi climatica, aumento dei rifiuti, perdita di biodiversità e modelli di produzione e consumo lineari ormai insostenibili.
A livello sociale, il fenomeno della povertà energetica coinvolge circa 2,36 milioni di famiglie italiane (9% del totale), accentuando le disuguaglianze e limitando l’accesso a stili di vita sostenibili.
Per rispondere a questi bisogni, il progetto promuove la transizione ecologica con strumenti concreti e accessibili, puntando su consumi sostenibili, economia circolare e comunità energetiche rinnovabili.
L’approccio è partecipativo: non cala dall’alto, ma nasce dal basso, coinvolgendo cittadini, scuole, università, associazioni e istituzioni in un percorso condiviso di cambiamento.
Obiettivi del progetto
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Educare i cittadini a scelte di consumo sostenibile e circolare, rafforzando la cultura della sostenibilità come pratica quotidiana.
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Promuovere comportamenti responsabili nelle comunità locali, valorizzando le esperienze civiche.
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Contrastare la povertà energetica, trasformandola da limite a opportunità di inclusione e resilienza sociale.
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Coinvolgere studenti e giovani come motori del cambiamento, formando nuove figure di “mentori della sostenibilità”.
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Creare spazi di democrazia energetica, in cui i cittadini siano protagonisti consapevoli (prosumer), non semplici utenti.
Le attività di GenerAzione CER
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Evento di lancio – Maker Faire / Expo Consumatori (Roma)
Tre giorni di incontri, laboratori e call “Storie in Circolo”, per dare visibilità al progetto e intercettare un ampio pubblico di consumatori. -
Call nazionale “Storie in Circolo”
Raccolta e valorizzazione di tre buone pratiche territoriali di economia circolare, replicabili e trasferibili su scala nazionale. -
Officine del Consumo Consapevole
Organizzate in Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Sicilia, con:-
Dibattiti pubblici con istituzioni, imprese e cittadini
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Laboratori scolastici “Ambiente in Classe” in collaborazione con ISPRA
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Simulazioni partecipative “Simula-CER”, giochi di ruolo per progettare comunità energetiche rinnovabili.
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Green Lab
Percorso formativo con l’Università di Napoli “Parthenope” per 10 giovani under 35 che diventeranno Mentori della Sostenibilità, diffondendo conoscenze in modalità peer-to-peer nelle proprie comunità. -
Campagna di comunicazione multicanale
Utilizzo di strumenti innovativi – Teach Tok, Riuso Channel, podcast e booklet digitale finale – per sensibilizzare e coinvolgere oltre 500.000 cittadini su sostenibilità e consumi responsabili. -
Monitoraggio e valutazione
Sistema integrato di questionari, report, presenze e analytics digitali per garantire trasparenza, qualità e misurazione dell’impatto.
Impatti attesi
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Formazione di almeno 600 studenti e 300 cittadini attraverso laboratori e officine.
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Maggiore consapevolezza energetica e capacità di adottare stili di vita sostenibili.
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Contrasto concreto alla povertà energetica tramite simulazioni e buone pratiche di comunità energetiche.
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Creazione di 10 giovani mentori come moltiplicatori di sostenibilità nelle proprie reti.
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Diffusione culturale su larga scala tramite la campagna digitale multicanale (≥ 500.000 cittadini raggiunti).
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Effetto moltiplicatore con nuove iniziative spontanee di comunità energetiche e progetti locali di economia circolare.
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Rafforzamento delle alleanze tra cittadini, istituzioni, scuole, università e imprese, generando reti durature e inclusive.
Il progetto si distingue per l’uso di metodologie esperienziali e partecipative – giochi di ruolo, simulazioni, laboratori intergenerazionali – che rendono concreti e accessibili concetti complessi come economia circolare e comunità energetiche.
Gli strumenti adottati (Teach Tok, booklet, laboratori replicabili) ne assicurano scalabilità e diffusione nazionale.
GenerAzione CER intende diventare un laboratorio civico diffuso, capace di trasformare i cittadini in protagonisti della transizione ecologica, rendendo la sostenibilità non un privilegio di pochi, ma una pratica quotidiana condivisa e inclusiva.