Fasce di garanzia per i treni anche nei festivi

141

COMUNICATO STAMPA

4 febbraio 2025

 

 

Garante, fasce di garanzia per i treni anche nei festivi. Assoutenti: novità importante per pendolari e viaggiatori che sana grave lacuna

 

Ma estendere periodo di franchigia estivo per garantire partenze degli italiani

 

 

Assoutenti esprime soddisfazione per la decisione della Commissione di garanzia sugli scioperi di estendere le fasce di garanzia nel settore ferroviario anche ai giorni festivi.

“Si tratta di una novità importante che interesserà milioni di pendolari e utenti del trasporto ferroviario aumentando le loro tutele – spiega il presidente Gabriele Melluso – L’estensione delle fasce di garanzia in caso di sciopero anche ai giorni festivi sana una grave lacuna che vedeva il trasporto su rotaie penalizzato rispetto a quello aereo e marittimo, e riporta equilibrio nel comparto adattandolo alle nuove esigenze dei cittadini. Anche nei giorni festivi, infatti, una larga fetta di popolazione utilizza i treni e deve godere delle stesse garanzie previste per altri settori, con la circolazione obbligatoria in determinate fasce orarie. Riteniamo tuttavia fondamentale estendere il periodo di franchigia estivo per gli scioperi nel settore del trasporto pubblico, attualmente fissato dal 27 luglio al 5 settembre, allungando tale periodo dal 15 luglio al 15 settembre, includendo così l’intero arco temporale in cui milioni di cittadini e turisti si spostano per raggiungere le località di villeggiatura, anche in considerazione dell’anno giubilare in corso” – conclude Melluso.

🔵Segui la nostra pagina Facebook