PROGETTO FINANZIATO NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA GENERALE D’INTERVENTO DELLA REGIONE SICILIANA CON FONDI MIMT – D.M. 31/07/2024 E D.D. 14/02/2025
Il Progetto ‘ Digitalmentis ’, reso possibile dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy/MIMIT e dalla Regione Sicilia, con il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore di cui le Associazioni dei Consumatori fanno parte, mira a rendere effettiva la Carta della Cittadinanza Digitale prevista dal Codice dell’Amministrazione Digitale/CAD ed a formare cittadini digitali. “Chiunque ha il diritto di usare in modo accessibile ed efficace, le soluzioni e gli strumenti di cui al presente Codice …” (art. 3 DLgs. 217/2017). L’obiettivo del Progetto è, pertanto, supportare chiunque non possieda le necessarie competenze per l’accesso alle tecnologie e la fruizione dei servizi digitali erogati in rete, da imprese e Pubbliche Amministrazioni.
La funzione di supporto ai cittadini è resa disponibile dalla Rete degli Sportelli del Consumatore che, anche presso le sedi e gli orari indicati in questa sezione, ma più in generale sul territorio regionale, offrono a chiunque lo richieda la necessaria assistenza in tema di SPID, Carta d’Identità Elettronica, Tessera Sanitaria, Piattaforma PagoPA, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, Fascicolo Sanitario Elettronico ed altro. La mission perseguita dalla Rete degli Sportelli è la formazione di cittadini digitali ed il contrasto del divario digitale tra fasce di popolazione che per età, area geografica, condizioni socio economiche, divario di genere (minore coinvolgimento delle donne/gender gap) sono svantaggiate nella fruizione dei servizi erogati in rete.
Il divario digitale è infatti un fenomeno complesso da contrastare e ridurre per le gravi implicazioni che comporta, tra esse la minore competitività del Paese e l’esclusione sociale dei cittadini che non possiedono competenze per orientarsi nell’odierna società digitale.




