Contro l'aumento del canone Telecom

858

Assoutenti e le associazioni Altroconsumo, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codici, Confconsumatori, Movimento Consumatori promuovono una petizione online e hanno inviato una lettera formale all’AGCom e al Governo contro l'aumento del canone richiesto da Telecom Italia.

Aumento del canone Telecom, senza in cambio nessun impegno concreto a migliorare l’efficienza della rete. Taglio inferiore alle richieste del Commissario europeo per le Comunicazioni, Viviane Reding, sulle tariffe di terminazione nella telefonia mobile. Con qualche ricaduta sulle tasche dei consumatori: 300 milioni annui in più per Telecom Italia grazie al ritocco del canone; 3 miliardi di euro – che pagheranno gli utenti – la stima della differenza tra le tariffe proposte agli operatori dall’AGCom italiana e il taglio, più netto, in discussione a livello europeo (previsto un risparmio di 5 miliardi di euro).

Decisioni che relegano l’Italia all’angolo del panorama delle telecomunicazioni, senza nessuna garanzia verso una riqualificazione tecnologica e una maggiore apertura alla concorrenza nel settore.
Contro queste mosse dell’AGCom italiana le associazioni Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codici, Confconsumatori, Movimento Consumatori promuovono una petizione online (www.altroconsumo.it) e hanno inviato una lettera formale all’AGCom e al Governo.
 
Queste le richieste che saranno presentate direttamente all’ad di Telecom Italia Franco Bernabè, in un incontro questo pomeriggio:
 
  • ritirare l’aumento del canone proposto da Telecom Italia (circa 2 euro in più a carico dell’utente);
  • ridurre le tariffe di terminazione mobile (quella parte di costi che l'operatore di chi chiama paga all'operatore di chi riceve la telefonata e che poi ricadono sulle tariffe finali), con un taglio ben più netto di quello indicato dall'Autorità;
  • impedire ogni decisione che possa in qualche modo pregiudicare le scelte da fare sulla proprietà della rete di nuova generazione.
 
 
 
Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codici, Confconsumatori, Movimento Consumatori

Ufficio stampa Assoutenti – Maria Alliney – tel. 06-6833617 email: [email protected]