Consumatori, Treu (Cnel): loro ruolo essenziale. Su energia serve azione di responsabilità individuale

0
135

COMUNICATO STAMPA

29 novembre 2022

 

 

Consumatori, Treu (Cnel): loro ruolo essenziale. Su energia serve azione di responsabilità individuale

 

 

“Il ruolo dei consumatori, e quindi delle associazioni che li rappresentano, è oggi più che mai è centrale e decisamente più importante rispetto ai decenni passati”. Lo ha affermato il Presidente CNEL, Tiziano TREU, aprendo oggi “Expo Consumatori”, la kermesse dedicata al mondo del consumerismo che chiama a raccolta istituzioni, politica, imprese e cittadini.

“La sostenibilità sociale e ambientale ai nostri tempi non esisteva né come concetto, né come comportamento, e quindi non era nella cultura di quelle generazioni. Di conseguenza, oggi non abbiamo una piena consapevolezza della sostenibilità e del modo di consumare responsabilmente – ha affermato Treu – Imprese e consumatori non erano preparati ad un consumo e ad una produzione responsabile per l’ambiente e per la società. Oggi sia i comportamenti individuali che i comportamenti collettivi, come le comunità energetiche, diventano più importanti di ogni altra azione”.

“Se tutti i consumatori italiani facessero un’azione di responsabilità sui consumi energetici, sull’impatto che abbiamo sul paesaggio, su come differenziamo i rifiuti nelle città, avremmo un risparmio energetico di oltre il 15%. Non dovremmo più importare gas dalla Russia semplicemente cambiando lo stile dei nostri consumi” – ha concluso Treu.