Cessione del quinto. Le spese di istruttoria mi devono essere restituite?

257
cessione quinto spese istruttoria

Articolo a cura dell’Avv. Antonio Rosetta

Che cosa è la Cessione del Quinto

La cessione del quinto dello stipendio è una modalità di finanziamento che permette ai dipendenti di ottenere prestiti con una rata massima pari al 20% del proprio stipendio mensile netto. Questa forma di credito è particolarmente apprezzata per la sua accessibilità e convenienza.

Funzionamento della Cessione del Quinto

Questo tipo di prestito viene garantito direttamente dalla busta paga del dipendente e include una copertura assicurativa che tutela il creditore in caso di perdita del lavoro del debitore. La facilità di accesso e la sicurezza offerta rendono la cessione del quinto una scelta popolare tra i lavoratori.

Diritto al Rimborso delle Spese di Istruttoria

Molti si chiedono se, in caso di rinnovo o estinzione anticipata del prestito, sia possibile ottenere il rimborso delle spese di istruttoria.

Nonostante la pratica comune di non rimborsare queste spese da parte delle finanziarie, è importante sapere che tale condotta è considerata scorretta e quindi nullo. Il consumatore in caso di estinzione anticipata o rinnovo della cessione del quinto ha diritto al rimborso delle spese di istruttoria.

Recenti Sentenze sul Rimborso delle Spese di Istruttoria

La questione del rimborso delle spese di istruttoria è stata oggetto di recenti sentenze, tra cui quella del Tribunale di Monza (n. 20/2023 del 04/01/2023), che ha confermato il diritto al rimborso di tutte le commissioni applicate in caso di estinzione anticipata o rinnovo del prestito.

Recupero delle Spese di Istruttoria

Per recuperare le spese di istruttoria trattenute, è fondamentale rivolgersi a professionisti specializzati che possano valutare la situazione specifica e assistere nella richiesta di rimborso, specialmente per i contratti sottoscritti negli ultimi 10 anni.

Conclusioni e azioni consigliate

È essenziale per i consumatori essere consapevoli dei propri diritti in relazione ai finanziamenti tramite cessione del quinto, soprattutto in termini di rimborso in caso di estinzione anticipata o rinnovo/rinegoziazione del finanziamento.

Ricorda che l’assistenza di associazioni dei consumatori come Assoutenti può essere cruciale nel processo di rimborso, garantendo un supporto informato e competente.

Fai la tua domanda di rimborso e verrai ricontattato dai nostri esperti.

Torna alla Home