COMUNICATO STAMPA
9 maggio 2025
Bpm-UniCredit, Assoutenti: massima attenzione su tutela consumatori e salvaguardia concorrenza
Associazioni dei consumatori siano coinvolte nell’operazione
Assoutenti segue con attenzione l’operazione di acquisizione di Banco BPM da parte di UniCredit, operazione che, spiega l’associazione, potrebbe influenzare in modo diretto gli utenti dei servizi bancari e il settore del credito.
Assoutenti ricorda in particolare l’importanza di preservare la presenza degli sportelli bancari sul territorio: “La riduzione degli sportelli bancari registrata negli ultimi anni ha generato alcune difficoltà per i cittadini, specialmente nei piccoli centri e nelle aree rurali – spiega il presidente Gabriele Melluso – Nel 2024, secondo l’Osservatorio sulla desertificazione bancaria nazionale di First Cisl, sono stati chiusi 508 sportelli, riducendo ulteriormente la disponibilità di servizi fisici sul territorio. È auspicabile che questa acquisizione non accentui tale tendenza e favorisca piuttosto un adeguato equilibrio tra servizi digitali e fisici, soprattutto per le fasce della popolazione meno digitalizzate.”
Assoutenti evidenzia inoltre l’importanza di potenziare ulteriormente gli strumenti a disposizione dei consumatori per la risoluzione alternativa delle controversie bancarie, conformemente alle direttive europee.
“Invitiamo le autorità regolatrici a svolgere una valutazione equilibrata e approfondita dell’acquisizione, garantendo il giusto bilanciamento tra esigenze del mercato e tutela degli interessi dei consumatori e delle imprese” – conclude Melluso.