Bonus: Arera aumenta soglia Isee per agevolazioni per acqua, luce, gas e rifiuti

37

COMUNICATO STAMPA

 23 gennaio 2026

 

Bonus: Arera aumenta soglia Isee per agevolazioni per acqua, luce, gas e rifiuti

 

Assoutenti: ecco a quanto ammontano i bonus e chi ne ha diritto

 

 

L’aumento della soglia Isee per accedere ai bonus sociali elettrico, gas, idrico è un piccolo passo per le famiglie in condizione di disagio economico, ma occorre fare di più per garantire i consumi minimi di cittadinanza a quei cittadini che versano in situazioni di difficoltà economica. Lo afferma Assoutenti, commentando l’aggiornamento dei valori disposto da Arera.

E’ importante tuttavia ricordare ai consumatori interessati che, per beneficiare di tali bonus, è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenere un’attestazione ISEE, che sarà verificata dal SII (Sistema Informativo Integrato), la banca dati che contiene le informazioni relative alle forniture elettriche e gas, o dal Gestore idrico. Il bonus verrà poi riconosciuto direttamente in bolletta dopo 3-4 mesi circa dalla data di attestazione ISEE.

Il valore dei bonus, poi, cambia in base al numero di componenti il nucleo familiare: per quanto riguarda l’energia elettrica, per i nuclei composti da 1-2 componenti il beneficio per il 2026 è di 146 euro; per le famiglie con 3-4 componenti è di 186,15 euro; per le famiglie composte da più di 4 membri, il bonus è di 204,4 euro.

Per il bonus gas il valore dell’incentivo varia anche a seconda dell’uso che si fa del gas (acqua calda, cottura cibi, riscaldamento, oppure tutti i tipi di utilizzo), e della zona climatica in cui è localizzata la fornitura. Per la zona climatica A il bonus va da 39,16 euro per le famiglie fino a 4 componenti per l’uso di acqua calda sanitaria e/o cottura fino ai 156,4 euro (uso acqua sanitaria e/o cottura + riscaldamento) per le famiglie numerose delle zone D, E e F.

Il bonus rifiuti consiste in una riduzione della TARI (o della tariffa corrispettiva) pari al 25% dell’importo che viene richiesto per l’anno di competenza della DSU. Ad esempio, se il nucleo riceve un bollettino pari a 200 euro/anno, lo sconto applicato direttamente dal gestore nell’avviso di pagamento dell’anno successivo sarà di 50 euro.

Il bonus sociale acqua garantisce invece uno sconto pari a 50 litri/abitante/giorno. Il valore del bonus idrico non è uguale per tutti gli utenti (in quanto le tariffe idriche non sono uniche a livello nazionale), ma cambia in base all’area geografica in cui si trova la fornitura agevolata. Quindi, per sapere quale sia il valore dell’agevolazione, gli utenti dovranno consultare il sito del proprio gestore idrico.

🔵 Segui la nostra pagina Facebook

✅ Se vuoi contattare Assoutenti per un reclamo clicca qui

👉 Iscriviti alla Newsletter per essere sempre informato sulle attività, le campagne che portiamo avanti e su tutte le news e le informazioni che riguardano i consumatori…e anche te 😉