Bollette luce: tariffe

365
Bollette luce tariffe

COMUNICATO STAMPA 

28 dicembre 2023

Bollette luce, Assoutenti: bene calo, risparmio da 82,5 euro annui a famiglia

Ma rispetto a 2021 tariffe più alte del 25,7%. Su 2020 +28,3%

Bene per Assoutenti il calo delle tariffe dell’energia elettrica a partire dal 1 gennaio 2024, ma i prezzi della luce continuano ad essere sensibilmente più alti rispetto al periodo pre crisi. Lo afferma l’Associazione dei consumatori commentando l’aggiornamento tariffario disposto oggi da Arera.
“Con le nuove tariffe una famiglia del mercato tutelato risparmierà su base annua 82,5 euro rispetto ai prezzi dell’ultimo trimestre del 2023 – spiega il presidente Furio Truzzi – va tuttavia considerato che a partire dal prossimo mese di luglio anche il mercato tutelato dell’energia terminerà, e la nuova spesa per le famiglie dipenderà dalle tariffe praticate dagli operatori del mercato libero. Nonostante la riduzione decisa oggi da Arera le tariffe della luce continuano ad essere più elevate del 25,7% rispetto allo stesso periodo del 2021, e addirittura del 28,3% rispetto al primo trimestre del 2020”.
“Si tratta di un buon segnale sul fronte dell’energia per il nuovo anno, e la nostra speranza è che anche il mercato libero possa adeguarsi all’andamento al ribasso dei prezzi sui mercati internazionali, evitando speculazioni a danno dei consumatori legate alla fine del mercato tutelato” conclude Truzzi