Bollette gas: aumento del 4,8%

201
bollette gas aumento

COMUNICATO STAMPA

3 ottobre 2023

Bollette gas, Assoutenti: con aumento del 4,8% maggiore spesa annua pari a +61 euro a famiglia. Bolletta media sale a 1.327 euro

Aumento tariffe è pessimo segnale in vista dell’inverno. Governo riapra discussione su mercato tutelato

L’aumento delle tariffe del gas del 4,8% a settembre equivale ad una maggiore spesa pari a +61 euro a famiglia su base annua, con la bolletta del gas che, ai nuovi prezzi, raggiunge quota 1.327 euro a nucleo, considerato il periodo 1 settembre 2023/31 agosto 2024. Lo afferma Assoutenti, commentando l’aggiornamento tariffario disposto da Arera.

“L’aumento delle tariffe gas rappresenta un pessimo segnale in vista dell’inverno, purtroppo del tutto atteso – spiega il presidente Furio Truzzi – Avevamo previsto nelle settimane scorse un rialzo dei prezzi dell’energia sui mercati come effetto della maggiore domanda, ma il nostro timore è che con la riaccensione degli impianti di riscaldamento nelle case italiane i prezzi del gas possano schizzare alle stelle, replicando quanto avvenuto negli ultimi due anni”.

“Per questo invitiamo il Governo a tenere alta la guardia, adottando tutte le misure di contrasto volte a tutelare le tasche degli italiani, ma chiediamo soprattutto all’esecutivo di riaprire la discussione sul mercato tutelato, sulla corsa selvaggia all’accaparramento di clienti sul mercato libero e sul fenomeno del telemarketing illegale, considerato che l’energia è un bene garantito come servizio primario ed essenziale alle famiglie e come tale deve essere adeguatamente tutelato” – conclude Truzzi.

🔵Segui la nostra pagina Facebook per restare sempre aggiornato sulle nostre attività e iniziative.

✅ Se vuoi fare una segnalazione o un reclamo su una tua bolletta clicca qui