COMUNICATO STAMPA
2 settembre 2025
Arera, ad agosto bolletta gas vulnerabili -1,2%. Assoutenti: estate archiviata, calo non sarà avvertito da consumatori
Ribasso si registra quando consumi gas sono ai minimi. Vero allarme sarà in autunno, e su bollette rischi da accordo tra Ue e Stati Uniti
Il ribasso dell’1,2% delle bollette del gas non sarà minimamente avvertito dai consumatori, poiché la riduzione delle tariffe si registra quando i consumi di gas degli italiani sono ai minimi. Lo afferma Assoutenti, commentando l’aggiornamento tariffario per i vulnerabili disposto oggi da Arera.
“Il calo delle tariffe avviene quando oramai l’estate, con i suoi consumi minimi di gas, è archiviata, mentre nei mesi invernali si concentra l’80% dei consumi di gas degli italiani – afferma il presidente Gabriele Melluso – Il vero allarme bollette ci sarà in autunno, quando la corsa agli accaparramenti da parte dei vari Paesi farà salire repentinamente il prezzo dell’energia sui mercati internazionali. A pesare sulle bollette degli italiani sarà anche l’accordo siglato da Unione Europea e Stati Uniti, che impegna il vecchio continente ad acquistare 750 miliardi di dollari di energia americana nei prossimi tre anni, riducendo le forniture da Paesi più competitivi con conseguente rialzo dei prezzi in bolletta” – conclude Melluso .