COMUNICATO STAMPA
11 giugno 2025
Autovelox, Assoutenti: senza decreto su omologazione nuove misure su installazione del tutto inutili
Aumentano ricorsi degli automobilisti con effetti su sicurezza stradale e casse pubbliche
Le nuove misure in tema di autovelox alle quali i comuni dovranno adeguarsi entro la data del 12 giugno, rischiano di essere del tutto vanificate dall’assenza dell’atteso decreto Mit sull’omologazione degli apparecchi di rilevazione della velocità. Lo afferma Assoutenti, commentando le novità in materia.
“Anche in presenza di disposizioni che disciplinano meglio le regole sugli autovelox, le strade italiane rischiano di rimanere orfane degli strumenti di rilevazione se non sarà varata al più presto una seria regolamentazione circa l’omologazione di tali apparecchi – spiega il presidente Gabriele Melluso – Le decisioni della Cassazione che annullano le multe elevate da autovelox approvati ma non omologati si stanno moltiplicando, così come i ricorsi da parte degli automobilisti, con conseguenze non indifferenti sul fronte della sicurezza stradale e sulle casse degli enti locali”.
“Per questo sollecitiamo il Mit a varare al più presto un provvedimento che manca da 33 anni, e che rischia questa estate di determinare il caso sulle strade delle vacanze” – conclude Melluso.