Assoutenti sul trasporto locale romano insieme all'Osservatorio Regionale Trasporti e l'Ordine degli Ingegneri di Roma

0
608

COMUNICATO STAMPA

                        O.R.T. (Osservatorio  Regionale Trasporti) ED  ASSOUTENTI

Il 19 marzo 2012 la Dott.ssa Simona Costamagna (Osservatorio Regionale Trasporti) e il dr. Mario Finzi Presidente Assoutenti, accompagnati da esperti (avv. Donzelli e  dr. Bariletti) si sono incontrati, presso l’Ordine degli Ingegneri di Roma, con il Presidente dell’Ordine ing. Rossi ed i suoi collaboratori per approfondire e confrontarsi sul documento inerente “Sviluppo e integrazione dei Sistemi Mobilità” finalizzato all’Area Vasta Romana.

“Per quanto ci riguarda e quindi come cittadini Utenti del TPL” – hanno considerato  Costamagna e Finzi – ” non possiamo che apprezzare e, quindi, incoraggiare l’idea degli Ingegneri di incrementare le prestazioni del complesso infrastrutturale FS-Metro per avere un Sistema Metro- Ferroviario che con le necessarie accessibilità ed integrazioni metta in rete, quanto già esistente e in costruzione a Roma. Vediamo positivamente, quindi, non solo il progetto di una metro ferroviaria che da Tor di Quinto arrivi a Tiburtina e Termini in un quarto d’ora, riconnettendo tutte le FR dell’Anello, ma anche il piano che vedrebbe l’unificazione delle tre ex concesse attraverso un passante Lido-Nord che usufruisca delle fermate della linea C (la ex Roma-Fiuggi) attraversando le zone centrali di Roma, completate da linee tranviarie convenzionali  (quelle coi binari di ferro e il filo aereo).

Da tempo sosteniamo la necessità di interventi per alleggerire la città dal traffico privato quotidiano diventato ormai insostenibile, di favorire un ritorno alla cultura del mezzo di trasporto pubblico attraverso l’efficientamento del servizio in termini di qualità e quantità. A questo proposito ci sembra che l’Ordine degli Ingegneri di Roma sia sulla buona strada.”

Roma, 20 marzo 2012

                                                                                        Il Presidente

                                                                               Simona COSTAMAGNA

 

Le Associazioni dell’ Osservatorio:

ACU, ACLI – Legaconsumatorilazio, Adiconsum Lazio, AdP- Associazione Diritti del Pedone, Associazione Pendolari Valle dell’Aniene, Associazione Robin Hood, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva Lazio – CODICI Onlus- Comitato Civitavecchia-Orte, Comitato FR2, Comitato FR3, Comitato Pendolari Rieti 2002, Confconsumatori, – Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord – Italia Nostra di Roma, Federconsumatori Lazio, Legambiente Lazio, MDC – Movimento Diritti dei Cittadini,  Nuovo Comitato Pendolari Fiumicino, UDS – Unione degli studenti Lazio , UNC – Unione Nazionale Consumatori, UTP

 Simona COSTAMAGNA – Pres. Osservatorio Regionale sui Trasporti  – Cell. 347/0828628 – Fax 06/93476836