Arera aggiornamento tariffe gas

0
96

COMUNICATO STAMPA

Economia

29 luglio 2022

 

 

Gas: Arera, aggiornamento prezzi sarà mensile, Assoutenti: validità misura dovrà essere valutata sul campo, ma consumatori non informati

 

Vero problema sono extra-profitti delle societa’ energetiche 

La validità della misura varata oggi da Arera dovrà essere verificata sul campo, per capire se determinerà benefici o, come molti temono, svantaggi per le famiglie. Ciò che è certo e molto grave è che Arera abbia provveduto a decidere un cambiamento così importante senza avvisare preventivamente le associazioni dei consumatori e senza un confronto con chi rappresenta coloro che pagano le bollette, e avrebbero potuto apportare un contributo concreto alla questione dell’aggiornamento tariffario.

Lo afferma Assoutenti, commentando la decisione di Arera di procedere all’aggiornamento mensile e non più trimestrale delle tariffe gas.

“Riteniamo tuttavia che il problema centrale e sul quale si sta facendo poco o nulla siano gli extra-profitti incamerati dalle società energetiche grazie ai rincari delle bollette – afferma il presidente Furio Truzzi – Proprio su tale tema presenteremo nei prossimi giorni una dettagliata proposta tecnica ad Arera volta a colpire gli iperbolici guadagni di chi si sta arricchendo grazie all’emergenza energia”.