COMUNICATO STAMPA
20 ottobre 2025
Accise, Assoutenti: senza tasse prezzo gasolio in Italia è tra i più bassi dell’Ue. Siamo al 23° posto
L’Italia si piazza al 5° posto in Europa per il prezzo alla pompa del gasolio più alto, e al 7° posto per il prezzo della benzina. Se si guarda però ai listini al netto della tassazione, l’Italia scende al 13° posto tra i Paesi europei con la verde più costosa (0,679 euro al litro), e addirittura si piazza in fondo alla classifica, al 23° posto in Ue, per il prezzo del diesel (0,699 euro/litro). Lo afferma Assoutenti, commentando la bozza della Manovra sul riordino delle accise.
“L’Italia continua a rimanere tra i Paesi con la tassazione sui carburanti più elevata – spiega il presidente Gabriele Melluso – Oggi le tasse (Iva e accise) pesano per il 60% sulla benzina e per il 56,9% sul gasolio. Questo significa che su ogni litro di benzina venduto oggi nel nostro Paese, 1,02 euro se ne vanno in tasse, 0,92 euro su ogni litro di diesel. Solo nel 2023, ultimo dato ufficiale disponibile, della spesa totale di 70,9 miliardi euro per i carburanti, ben 38,1 miliardi sono finiti nelle casse dello Stato a titolo di Iva e accise”.
“Al di là del riordino delle accise chiesto dall’Ue, ribadiamo ancora una volta l’esigenza di aprire una riflessione a livello comunitario affinché si arrivi ad un sistema unico di tassazione sui carburanti, identico in tutta Europa, anche per evitare che l’Italia perda competitività rispetto a Paesi dove i carburanti costano sensibilmente meno e impattano meno su famiglie, industrie e imprese” – conclude Melluso.