Digitalmentis: educazione digitale per i consumatori Incontro formativo promosso da Assoutenti Calabria – Sportello di Vibo Valentia

36

Assoutenti Calabria continua il proprio impegno nella tutela dei cittadini promuovendo iniziative dedicate alla crescita delle competenze digitali. Nell’ambito del progetto Digitalmentis – Sportelli del Consumatore Calabria, si terrà un incontro formativo rivolto a tutti i consumatori interessati ad approfondire l’uso consapevole delle tecnologie.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 29 ottobre 2025 alle ore 10:00, presso la sede di Assoutenti Calabria in Via Terravecchia Inferiore 27 a Vibo Valentia.

L’iniziativa rientra nel programma finanziato dal Fondo MIMIT per i consumatori (anno 2024) ed è finalizzata a fornire strumenti pratici e conoscenze utili per affrontare in modo sicuro e informato il mondo digitale.

Durante l’incontro verranno trattati temi fondamentali per la vita quotidiana dei cittadini, tra cui:

  • identità digitale e accesso ai servizi online
  • utilizzo dei servizi della Pubblica Amministrazione
  • prenotazioni sanitarie tramite CUP
  • sicurezza informatica e tutela dei dati personali
  • pagamenti digitali
  • uso consapevole dei social network
  • acquisti online ed e-commerce

Il progetto Digitalmentis nasce con l’obiettivo di accompagnare i consumatori verso una piena cittadinanza digitale, promuovendo inclusione, autonomia e partecipazione attiva nella società digitale.

Attraverso queste attività, Assoutenti Calabria rafforza il proprio ruolo di supporto ai cittadini, offrendo occasioni di formazione e assistenza per migliorare le competenze digitali e prevenire i rischi legati all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Per informazioni e partecipazione è possibile contattare lo Sportello del Consumatore di Assoutenti Calabria.