Officine del Consumo Consapevole: ad Agrigento, Museo Griffo

221

Si è svolta ad Agrigento, presso il Museo Griffo – Sala Fazello, la tappa locale delle Officine del Consumo Consapevole, un’iniziativa dedicata alla promozione di comportamenti sostenibili e alla diffusione della cultura energetica e ambientale tra cittadini, studenti e istituzioni.

L’evento, articolato in due momenti distinti – mattutino e pomeridiano – ha registrato una partecipazione attiva e coinvolta, a testimonianza della crescente attenzione verso i temi della sostenibilità e del consumo responsabile.

Il laboratorio “Ambiente in classe”

La giornata si è aperta con il laboratorio “Ambiente in classe”, che ha visto una grande partecipazione degli studenti, in particolare, il gioco educativo “Gira la ruota, cambia il futuro” ha rappresentato un momento centrale del laboratorio, stimolando curiosità, confronto e riflessione. L’attività ha evidenziato non solo l’attenzione dei ragazzi, ma anche una forte sensibilità verso le tematiche ambientali e del consumo consapevole.

Livio Sutera Sardo, Presidente Assoutenti Agrigento
Livio Sutera Sardo, Presidente Assoutenti Agrigento

Ad aprire i lavori, i saluti istituzionali del Presidente di Assoutenti Agrigento, Livio Sutera Sardo. Sono intervenuti:

  • Gabriele Melluso, Presidente nazionale Assoutenti
  • Maria Alliney, Segretario Generale Assoutenti

Gli interventi hanno sottolineato il ruolo fondamentale dell’educazione ambientale nel formare cittadini consapevoli e responsabili, capaci di contribuire attivamente alla transizione ecologica.

Il pomeriggio: “Simula CER” e tavola rotonda

Nel pomeriggio si è svolto il laboratorio e tavola rotonda “Simula CER”, dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili, tema sempre più centrale per lo sviluppo sostenibile dei territori.

Per i saluti istituzionali sono intervenuti:

  • l’Assessore allo sviluppo economico, avv. Riccardo Accurso Tagano
  • l’Assessore alle politiche sociali, avv. Marco Vullo

A portare il proprio contributo nel corso dei lavori:

  • Gabriele Melluso, Presidente nazionale Assoutenti
  • Francesco Chiommino, UnoEnergy
  • Livio Sutera Sardo, Presidente Assoutenti Agrigento
  • Gianni Romeo, Presidente Fondazione CER / GDA Assoutenti

Il confronto ha approfondito le opportunità offerte dalle CER, evidenziando benefici concreti per cittadini, imprese e comunità locali, sia in termini economici che ambientali. La parte laboratoriale è stata basata su un gioco di ruolo: attraverso l’utilizzo di apposite card, i partecipanti sono stati suddivisi in gruppi, ciascuno chiamato a rappresentare un diverso componente della comunità energetica (cittadini, enti, imprese, produttori).

Una simulazione che permette di comprendere in modo pratico e immediato il funzionamento delle CER, favorendo il confronto tra i partecipanti e stimolando domande, curiosità e riflessioni. L’approccio esperienziale ha reso più accessibili concetti spesso percepiti come complessi, trasformando il laboratorio in un momento dinamico e partecipato di apprendimento condiviso.

Un percorso di consapevolezza condivisa

L’iniziativa si inserisce in un progetto finanziata dal MIMIT D.D. 12 maggio 2025, finalizzato a promuovere modelli di consumo sostenibili e a rafforzare il ruolo attivo dei cittadini nella transizione energetica.

La giornata di Agrigento si è confermata un importante momento di dialogo, formazione e partecipazione, capace di coinvolgere istituzioni, esperti e giovani in un percorso condiviso verso un futuro più sostenibile.

A completare il racconto dell’evento, una galleria fotografica documenta la partecipazione e le attività svolte, restituendo l’entusiasmo e l’interesse che hanno caratterizzato l’iniziativa.

Torna alla Home Page del Progetto Generazione CER