Alcolock: bene stretta contro alcol alla guida, ma la misura è limitante per famiglie con una vettura

60

COMUNICATO STAMPA

24 febbraio 2026

 

Alcolock, Assoutenti: bene stretta contro alcol alla guida, ma misura limita libertà di circolazione delle famiglie con una sola vettura

 

Ad ogni accensione del veicolo occorrerà sottoporsi al test utilizzando boccagli monouso. Dubbi anche su taratura periodica. Rischio valanga di ricorsi

 

 

Siamo favorevoli a qualsiasi provvedimento che limiti l’alcol alla guida e sanzioni con la massima severità chi mette a rischio la sicurezza stradale, ma l’Alcolock rischia di trasformarsi in una misura eccessivamente punitiva anche per chi non è mai stato condannato per guida in stato di ebbrezza, e dare il via ad una valanga di ricorsi. Lo afferma Assoutenti, commentando la novità entrata oggi nella sua fase operativa.

Il sistema dell’Alcolock impone ai conducenti di sottoporsi ad un test ogni volta che si accende l’automobile, ma quando la stessa vettura è utilizzata da più soggetti – si pensi al caso di una famiglia numerosa – chiunque si mette alla guida dovrà affrontare l’etilometro, con costi non indifferenti – spiega Assoutenti – Ad ogni accensione della vettura, infatti, andranno usati boccagli monouso, che sono a carico degli utilizzatori dell’auto.

A questi andranno aggiunti i costi di installazione, taratura e controlli periodici del dispositivo, elementi che potrebbero creare controversie legali come nel caso degli autovelox.

“Il rischio è che una misura positiva sulla carta si trasformi in una limitazione della libertà di circolazione a danno di soggetti che non hanno mai ricevuto condanne per guida in stato di ebbrezza, dando vita ad una valanga di ricorsi” – conclude il presidente Gabriele Melluso.

🔵 Segui la nostra pagina Facebook

✅ Se vuoi contattare Assoutenti per un reclamo clicca qui

👉 Iscriviti alla Newsletter per essere sempre informato sulle attività, le campagne che portiamo avanti e su tutte le news e le informazioni che riguardano i consumatori…e anche te 😉