IT-Wallet: Assoutenti accoglie positivamente l’evoluzione del portafoglio digitale

49

COMUNICATO STAMPA

 19 febbraio 2026

 

IT-Wallet: Assoutenti accoglie positivamente l’evoluzione del portafoglio digitale

 

Entra anche la tessera elettorale

Assoutenti esprime apprezzamento per l’evoluzione dell’IT-Wallet, che si arricchisce progressivamente di strumenti fondamentali per i cittadini. Dopo la patente di guida, ora anche la tessera elettorale entra nel portafoglio digitale, segnando un ulteriore passo avanti nel processo di digitalizzazione dei servizi pubblici.

Si tratta di un percorso importante che rafforza la semplificazione amministrativa e la conservazione sicura dei documenti personali, garantendone validità e fruibilità attraverso strumenti digitali affidabili.

Assoutenti auspica inoltre una ulteriore evoluzione della Carta d’Identità Elettronica (CIE), quale strumento centrale dello Stato al servizio dei cittadini, anche in prospettiva di una definitiva sostituzione dello SPID. La CIE, infatti, rappresenta uno strumento pubblico che garantisce la sicurezza nella conservazione e nell’utilizzo dei dati direttamente da parte dello Stato, e non tramite soggetti concessionari.

Guardando al futuro, riteniamo che la CIE possa costituire la base tecnologica per lo sviluppo del voto elettronico, su richiesta dei cittadini, rafforzando partecipazione democratica e accessibilità.

“Proporremo al Sottosegretario Alessio Butti di illustrare questi vantaggi attuali e le prospettive future nell’ambito del CNCU, affinché si apra un confronto strutturato con le associazioni dei consumatori su un tema strategico per il Paese” – conclude il presidente Gabriele Melluso.

🔵 Segui la nostra pagina Facebook

✅ Se vuoi contattare Assoutenti per un reclamo clicca qui

👉 Iscriviti alla Newsletter per essere sempre informato sulle attività, le campagne che portiamo avanti e su tutte le news e le informazioni che riguardano i consumatori…e anche te 😉