COMUNICATO STAMPA
11 febbraio 2026
Rc auto, caso Insurance DallBogg: Ivass si concentra sugli attestati di rischio ma ignora i sinistri non pagati. Migliaia di automobilisti senza tutele
Assoutenti denuncia con forza le gravi criticità nella gestione dei sinistri da parte di Insurance JSC DallBogg, compagnia assicurativa bulgara operante in Italia attualmente sottoposta a un divieto di stipula e rinnovo di nuovi contratti nei Paesi UE diversi dallo Stato d’origine.
Nei giorni scorsi Ivass ha reso noto di aver ricevuto numerose segnalazioni sul mancato rilascio degli attestati di rischio Rc Auto da parte della compagnia, avviando interlocuzioni con l’Autorità di vigilanza bulgara, con EIOPA e con le altre Autorità europee.
“L’attestato di rischio è un problema serio, ma non è il problema principale – dichiara Gabriele Melluso, Presidente di Assoutenti – Da mesi riceviamo segnalazioni documentate di sinistri non pagati, anche in presenza di impegni scritti della compagnia. Su questo aspetto Ivass tace, ed è un silenzio che preoccupa.”
Secondo Assoutenti, la vera emergenza riguarda la mancata liquidazione dei risarcimenti, con danni evidenti per migliaia di cittadini coinvolti in sinistri stradali che attendono da tempo somme dovute per legge.
“Ci chiediamo come sia possibile che una compagnia a cui è stato vietato di raccogliere premi possa continuare a gestire e pagare i sinistri – prosegue Melluso – La realtà è che quei sinistri non vengono pagati, lasciando i danneggiati senza risposte e senza certezze. È del tutto illogico consentire a una compagnia in evidente difficoltà finanziaria di gestire risarcimenti per conto di altri assicuratori. Ivass dovrebbe intervenire subito interrompendo l’indennizzo diretto nei sinistri in cui DallBogg opera come impresa gestionaria e imponendo il pagamento diretto alle compagnie realmente obbligate.”
Assoutenti chiede quindi a IVASS: l’interruzione immediata della procedura di indennizzo diretto nei sinistri gestiti da DallBogg per conto di terzi; l’adozione di misure straordinarie a tutela dei danneggiati; una valutazione sull’opportunità di sospendere le attività operative della compagnia in Italia.
Segui la nostra pagina Facebook
Se vuoi contattare Assoutenti per un reclamo clicca qui
👉 Iscriviti alla Newsletter per essere sempre informato sulle attività, le campagne che portiamo avanti e su tutte le news e le informazioni che riguardano i consumatori…e anche te 😉




