Lo sport come strumento di crescita, prevenzione e consapevolezza.
È questo lo spirito dell’iniziativa promossa da Assoutenti, nell’ambito del progetto #TeenFormo, prevenzione e salute per ogni donna, in collaborazione con l’Associazione Polisportiva Dilettantistica Tor di Quinto e realizzato grazie ad un contributo offerto dalla Susan G. Komen Italia – APS.
Il prossimo 22 dicembre, si svolgerà un quadrangolare di pallavolo tra le squadre giovanili delle società sportive aderenti che vedrà protagoniste giovani atlete, famiglie e allenatori, in una giornata dedicata non solo allo sport, ma anche all’informazione e alla prevenzione.
Squadre partecipanti:
1°, 2° Divisione e Serie D femminile Associazione Polisportiva Dilettantistica Tor di quinto
1° Divisione Sempione Pallavolo
1°, 2° e 3° Divisione Volley Formello
Accanto alle partite, è previsto un incontro pubblico e un corner informativo Assoutenti, pensati per offrire materiali, approfondimenti e momenti di confronto sui temi della salute femminile, della prevenzione del tumore al seno e dell’educazione ad un corretto e sano stile di vita e ad una maggiore consapevolezza del proprio corpo.
L’iniziativa rientra nelle attività di #TeenFormo, progetto che punta a parlare alle ragazze e ai ragazzi attraverso linguaggi e contesti a loro vicini, come lo sport, per promuovere una cultura della prevenzione accessibile, concreta e non giudicante.
“La salute passa anche dallo sport, dall’informazione corretta e dalla possibilità di fare domande. Purtroppo su alcuni temi restano ancora tabù, ma sappiamo quanto sia importante parlarne e informare i giovani, superando timori e vergogne. Affrontare con semplicità, ma anche con serietà, temi delicati come la prevenzione e la lotta ai tumori è fondamentale per dare alle nuove generazioni strumenti utili per essere cittadini consapevoli e sani sapendo che ad esempio la diagnosi anticipata aumenta la possibilità di guarigione di oltre il 90%”, sottolinea Maria Alliney, segretario generale di Assoutenti. Eventi come questo permettono di unire movimento, socialità e conoscenza, contribuendo a divulgare informazioni e a sensibilizzare i cittadini fin da giovani rafforzando la cultura della prevenzione, abbattendo i tabù e promuovendo comportamenti responsabili verso la propria salute
Il quadrangolare e il corner informativo rappresentano quindi un’occasione importante per ribadire che prevenzione e benessere non sono temi lontani, ma parte integrante della vita quotidiana, anche e soprattutto in età adolescenziale.




