COMUNICATO STAMPA
18 novembre 2025
Bonus elettrodomestici, Assoutenti: abolire click day. E’ strumento obsoleto che si presta a disservizi e non garantisce parità d’accesso ai fondi pubblici
In occasione della partenza odierna del bonus elettrodomestici e dopo i disservizi che si sono registrati sull’app Io e sul sito messo a disposizione dal governo, Assoutenti torna a chiedere il superamento del sistema del “click day” per l’accesso a bonus e incentivi pubblici.
“Oramai è evidente che lo strumento del “click day” è obsoleto e si presta ad una moltitudine di criticità che danneggiano i cittadini – spiega il presidente Gabriele Melluso – Tale sistema, infatti, premia solo la velocità senza alcuna valutazione del merito delle richieste, e finisce per avvantaggiare chi ha connessioni al web più performanti, penalizzando chi usa servizi internet più lenti. Solo chi arriva prima, in sostanza, riesce a godere di fondi pubblici che si esauriscono nell’arco di pochi minuti, con l’aggravante che spesso l’elevata mole di accessi manda siti e app in tilt, creando il caos tra gli utenti e costringendoli ad attese estenuanti davanti al pc”.
“Un sistema che deve essere superato allo scopo di garantire a tutti i cittadini parità di accesso ai fondi pubblici – prosegue Melluso – Per questo chiediamo che il click day sia sostituito da un meccanismo di prenotazione delle richieste, che devono essere poi vagliate sulla base delle condizioni soggettive dei richiedenti, dando priorità non ai più veloci ma a chi ha Isee più bassi, alle famiglie numerose, ai disoccupati, ecc.”.




