Fastweb: troppi disservizi a danno dei cittadini. Episodio dimostra fragilità della rete

66

COMUNICATO STAMPA

22 ottobre 2025

 

 

Fastweb, Assoutenti: troppi disservizi a danno dei cittadini. Episodio dimostra fragilità della rete

 

Connettività è oramai essenziale per cittadini e imprese, vanno riviste condizioni generali dei contratti

 

I disservizi che stanno interessando da alcune ore i clienti Fastweb+Vodafone dimostrano ancora una volta la fragilità della rete e delle infrastrutture che gestiscono servizi essenziali come quelli telefonici e di connessione a internet.

Lo afferma Assoutenti, commentando i problemi tecnici che stanno interessando la rete fissa delle due società.

“Episodi come quello di oggi si stanno moltiplicando, e riguardano sia le società telefoniche, sia le app di messaggistica e i social network – spiega il presidente Gabriele Melluso – Disservizi che creano conseguenze sempre più pesanti per l’utenza, considerato che oggi l’uso di internet e dei servizi telefonici è diventato fondamentale nella vita quotidiana dei cittadini e delle imprese. Questi episodi evidenziano tutte le fragilità delle infrastrutture che ancora non sono state risolte, in un contesto in cui la cittadinanza digitale e l’utilizzo massivo dell’intelligenza artificiale rendono la connettività un presupposto essenziale per l’esercizio dei diritti civili, economici e sociali”.

“Questo disservizio in particolare dimostra che il diritto alla connessione non può più essere valutato come un semplice disagio nella routine quotidiana del consumatore, come avveniva dieci anni fa e come tuttora riportato nelle condizioni generali di contratto e nelle carte dei servizi. È necessario rivedere le politiche di customer care delle aziende e valutare tali disservizi non solo ai fini dell’indennizzo, ma anche del risarcimento del danno nei casi specifici, in misura economicamente più consistente, alla luce dell’uso ormai imprescindibile della rete nella vita di tutti i giorni” – conclude Melluso.

 

🔵 Segui la nostra pagina Facebook

✅ Se vuoi contattare Assoutenti per un reclamo clicca qui