“Mare per tutti”: soggiorno gratuito e accessibilità reale a Marina di Massa

89

Anche per l’estate 2025 torna “Mare per tutti”, il progetto di inclusione sociale che consente a persone con disabilità riconosciute in situazione di gravità (ai sensi della Legge 104, art. 3, comma 3) di soggiornare gratuitamente per una settimana presso lo stabilimento balneare Villa Gioietta di Marina di Massa.

L’iniziativa è stata rinnovata il 19 luglio 2025 alla presenza dell’Assessore alle Politiche giovanili e volontariato Giorgia Garau, dei presidenti regionale e provinciale di Assoutenti, Lorenzo Benoni e Lorenzo Gallini, e del presidente provinciale ANMIC Massa-Carrara Roberto Pistone.

In questa occasione è stata donata una Job Chair, la speciale carrozzina da spiaggia che consente l’accesso al mare anche alle persone con difficoltà motorie. Un gesto simbolico ma concreto per suggellare l’impegno dei gestori dello stabilimento, Nicola Crupi e Cristiana Ricci, nel garantire un’accoglienza inclusiva e rispettosa.

Il progetto “Mare per tutti”, nato dalla collaborazione tra ANMIC Massa-Carrara, Assoutenti e l’associazione “Free Diving”, è attivo dal 2023 e ha una durata quinquennale. Grazie a questa convenzione, ogni estate viene offerto gratuitamente un ombrellone e due lettini (o sdraio) per una settimana intera, fino al 17 settembre, a favore di persone con disabilità e minori in condizione di disagio sociale, culturale o economico.

Un ringraziamento particolare va al Presidente di Handy Superabile, Stefano Paolicchi, per aver sostenuto l’acquisto della Job Chair e certificato l’accessibilità dello stabilimento.

Come fare richiesta 

Chiedi info su modulo da compilare alla mail:

📧 [email protected]

oppure chiama 
📞 0585 47624338 8735887