Rc auto rincari +16,3%

439

COMUNICATO STAMPA

15 febbraio 2023

 

 

Rc auto: Segugio.it, impennata dei prezzi a gennaio, +16,3%. Assoutenti: rincari ingiustificati, inviamo segnalazione ad Antitrust e Mister Prezzi

 

 

 

Le nostre previsioni circa gli aumenti delle tariffe Rc Auto si sono purtroppo avverate, con le compagnie di assicurazioni che hanno mantenuto la parola e applicato rincari ai propri clienti. Lo afferma Assoutenti, commentando lo studio di Segugio.it secondo cui a gennaio 2023 il premio medio è salito del 16,3% rispetto a gennaio 2022.

“Già lo scorso dicembre avevamo previsto un progressivo incremento delle tariffe Rc auto nel corso del 2023, anche a seguito delle dichiarazioni dell’Ania che aveva paventato aggiornamenti dei prezzi come effetto dell’inflazione – spiega il presidente Furio Truzzi – Rincari così elevati, tuttavia, appaiono del tutto ingiustificati e non rispondenti alle dinamiche di mercato, anche in relazione alle forti differenze territoriali con la Lombardia che sfiora il +20% di aumento annuo”.

“Abbiamo quindi deciso di vederci chiaro sulla corsa dell’Rc Auto, e in tale direzione presenteremo una segnalazione ad Antitrust e Mister Prezzi affinché acquisiscano i dati sul territorio e verifichino se gli aumenti dell’ultimo mese possano realizzare fenomeni speculativi a danno degli assicurati” – conclude Truzzi.