Il mercato dei servizi sms: gli orientamenti dell’AGCom

662

Sintesi del documento dell’Agcom e del parere espresso dall’Antitrust 

L’Autorità garante delle comunicazioni ha esaminato le caratteristiche del mercato dei servizi di terminazione SMS su singole reti mobili, giungendo alla conclusione che l’esistenza di condizioni concorrenziali (anche per la presenza crescente di fornitori di servizi di messaggistica alternativi agli SMS) non rende necessario, ai sensi della normativa europea, definire una regolamentazione ex ante.

Al tempo stesso, condividendo le annotazioni espresse nel parere dell’Antitrust in merito alla persistenza di tariffe sms superiori a quelle degli altri Paesi europei (in Italia le tariffe medie erano pari, nel gennaio 2012, a 4,57 cent, a fronte di una media europea di circa 3,15 cent), l’AGCom sottolinea l’impegno per un attento monitoraggio del settore, al fine di verificare che l’evoluzione dei prezzi risponda sempre a criteri di obiettività, trasparenza, non discriminazione e proporzionalità 1.



1 Vedi delibera n. 185/13/CONS.