75° Costituzione e presentazione PDL in materia di tutela dei consumatori

0
5796

ITALIA PRIMO PAESE TRA I GRANDI EUROPEI A TUTELARE COSTITUZIONALMENTE I CONSUMATORI

Al via l’iter per tutelare i consumatori in Costituzione. Presentata oggi presso la Sala Stampa della Camera la Proposta di Legge, a prima firma del deputato della Lega Alberto Gusmeroli, presidente della commissione Attività produttive, Commercio e Turismo, per elevare a rango costituzionale la tutela del Consumatore. Una conferenza che ha visto la partecipazione di Furio Truzzi (presidente Assoutenti) e Anna Rea (presidente Adoc), protagonisti assieme ad altre associazioni dei consumatori del comitato promotore per l’inserimento della tutela dei consumatori nella Costituzione Italiana.

 “La crisi economica del 2008, quella sanitaria dovuta alla pandemia e da ultimo le conseguenze della guerra in Ucraina – spiega Gusmeroli – hanno accresciuto la debolezza dei cittadini italiani nella loro veste di Consumatori. In un mondo e in un contesto socio-economico che cambiano continuamente e per di più a grande velocità – prosegue – è necessario aggiornare gli strumenti giuridici per stare al passo con i tempi. Per questo chiediamo che la difesa del Consumatore venga fatta rientrare in Costituzione. È l’inizio di un percorso legislativo su un tema che riguarda ognuno di noi, considerati anche i nuovi rischi che la digitalizzazione e internet determinano per le persone, specie per quelle più fragili.

“Esprimiamo apprezzamento e profonda gratitudine per questa proposta di legge che vede come primo proponente il presidente Gusmeroli ma alla quale hanno già aderito tutti i gruppi parlamentari di maggioranza, e speriamo adesso si aggiungano i gruppi di minoranza perché la tutela dei consumatori non può che essere bipartisan – afferma Furio Truzzi presidente ASSOUTENTI – Elevare al rango costituzionale la protezione dei consumatori porterebbe il nostro paese all’avanguardia insieme ad altri in Europa che, seguendo l’evoluzione della società, comprendono quanto sia importante salvaguardare e promuovere non solo il lavoro e l’impresa ma la stessa funzione del consumo in termini adeguati, responsabili, sostenibili. In tale direzione Assoutenti, che nel 2022 aveva costituito un gruppo di lavoro proprio sul tema, non può che manifestare la totale disponibilità al presidente Gusmeroli per proseguire l’iter di questa fondamentale iniziativa nell’interesse dei cittadini italiani consumatori utenti e dell’intero Paese.”

Giorgio Benvenuto

“La nostra Costituzione all’articolo 41 dice: “L’iniziativa economica è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà. Alla dignità umana”.
La realizzazione di questo obiettivo passa attraverso anche l’inserimento dei consumatori nella Costituzione”.

Qui puoi vedere la registrazione di tutta la diretta – Presentazione Pdl sulla tutela dei consumatori – Conferenza stampa di Alberto Gusmeroli (18.01.23) Roma