1983 – 1988

382

Nel 1983 Si costituisce a Bruxelles la Faturec – Federation Air Transport User Representatives nell’UE. Assoutenti ne è socio fondatore, insieme alla AUC britannica e ad associazioni di consumatori e utenti di altri paesi europei.
Nel 1984 Presso il caffè Pascoski di Firenze Assoutenti incontra UTP e nasce un sodalizio storico a tutela degli utenti del trasporto pubblico con l’intensa attività in difesa delle linee ferroviarie regionali minacciate di chiusura, e concretatasi in numerosissime iniziative nazionali e locali di concerto con comitati e gruppi locali che in molti casi si sono rivelate determinanti per la salvaguardia del servizio, attraverso forme di gestione meno onerose e più efficienti.
Nel 1987 Nasce il n. 0 del notiziario “Bollettino Assoutenti” che sopravvivrà, tra mille difficoltà, fino al 1995 quando ormai ci si orienta verso forme di comunicazione elettronica.
Nel 1988 inizia il più che trentennale confronto con il gruppo FS concretizzatosi con l’affidamento di attività di vigilanza e segnalazione sulla qualità dei servizi di ristorazione a terra ed a bordo dei treni (1989/1990), con i tavoli di confronto con Agens nei primi anni Novanta, con i tavoli di confronto sui vari aspetti della qualità del servizio che si sono poi implementati alla fine degli anni Novanta e sono proseguiti fino ai nostri giorni con le carte dei servizi e i protocolli di conciliazione paritetica – Assoutenti entra nella Commissione Centrale Prezzi.