RACCOLTA FIRME – Assicurazioni Rc auto: caro automobilista,

1659

Questo post è dedicato agli automobilisti, anzi, alla libertà degli automobilisti che in caso di incidente, devono essere liberi di scegliere il carrozziere che vogliono.

Per capirci, se tu, automobilista, subisci un incidente senza colpa (ad es. vieni tamponato), hai diritto a scegliere il tuo carrozziere di fiducia, mantenendo il diritto al risarcimento integrale dei danni e alla riparazione a opera d’arte. Non sei obbligato ad andare dal carrozziere convenzionato verso cui le Assicurazioni ti spingono.

Caro automobilista, questo è anche un post per invitarti a combattere per altri princìpi:

– la libertà di scegliere il medico se nell’incidente hai subìto lesioni fisiche;

– la libertà di scegliere il perito assicurativo per stimare i danni dell’auto;

– la libertà di scegliere l’avvocato in caso di sinistro contestato.

Perché t’invito a firmare:

Caro automobilista, servono 500.000 firme, quante per un referendum,  per dimostrare che siamo stufi del monopolio delle Assicurazioni e pronti a reagire anche per abrogare la legge sull'indennizzo diretto.

Se firmi dici NO alla Rottamazione dei diritti dei danneggiati: il tuo diritto alla libertà di scelta non dev’essere buttato via, non dev’essere rottamato.

Quali sono gli obiettivi di una vera riforma RC auto? Risparmio, Concorrenza, Sicurezza.

L’obiettivo della raccolta di firme è semplice: farti spendere meno in un mercato libero.

Ecco come arrivarci: se sei libero di scegliere, se spingi le Assicurazioni a farsi la concorrenza fra di loro a essere più efficienti, allora le tariffe Rc auto si abbassano. Inoltre, ci sono benefici per la sicurezza stradale: il carrozziere indipendente, quello di tua fiducia che tu puoi scegliere, è nelle condizioni di fare un lavoro a regola d’arte con pezzi di ricambio originali senza sottostare alle regole (autoricambi anonimi) e ai prezzi per la manodopera fissati dall’Assicurazione con potenziali guai per la riparazione e per la sicurezza stradale che ti lasciamo immaginare…

 Invitiamo i titolari di polizze Rc auto e tutti i cittadini a una mobilitazione straordinaria.

Adesso, c’è in ballo il disegno legge Rca, che ricopia il defunto articolo 8 del decreto Destinazione Italia. È un orrore di disegno legge. Non si può barattare uno sconticino sulla polizza (tutto da dimostrare…) con l’obbligo per l’assicurato di cedere i propri diritti se sarà vittima di futuri incidenti. Non si può ridurre la tutela della propria salute e la sicurezza delle riparazioni al proprio veicolo incidentato obbligandosi ad accettare la carrozzeria dell’Assicurazione, i sanitari dell’Assicurazione, il perito dell’Assicurazione. È ora di dire basta a queste regole contro lo sviluppo economico del Paese, contro la libertà del mercato, contro la concorrenza.

Sette anni di regali alle Assicurazioni

Tutto ha avuto inizio nel 2007, con l’introduzione dell'indennizzo diretto che, presentato come uno strumento per ridurre i costi delle polizze, ha in realtà ottenuto il risultato opposto. Ha contribuito alla crescita delle tariffe Rc auto (le più salate d’Europa): limitando la concorrenza nel settore, aumentando la “fuga” degli automobilisti (18% che non fa più assicurazione obbligatoria), favorendo il monopolio assicurativo e l’espansione di un sistema criminale come le cronache giudiziarie sul caso Ligresti-Fonsai-Unipol dimostrano. Altro che frodi tra clienti e carrozzieri e fatture gonfiate!

Una riforma morale ed etica

Il sistema assicurativo nel nostro Paese va riformato. Siamo arrivati a livelli di concentrazione monopolistica enorme: tre Gruppi controllano oltre il 70% del mercato; si impedisce l'accesso alle Assicurazioni straniere; si vuole controllare interamente la filiera del danno assumendo a libro paga periti, medici e carrozzieri. Contestiamo il disegno di legge liberticida Rc auto; firmiamo la petizione per una proposta di legge che riformi veramente Rc auto.

Come firmare? Hai due modi:

Unisciti anche tu ad Assoutenti, Federcarrozzieri e Casa del Consumatore nella battaglia contro le regole che il Governo vorrebbe introdurre, favorendo le Compagnie a danno dei diritti dei danneggiati, della libera concorrenza e della libertà di scegliere carrozzieri, medici, periti e avvocati di fiducia e indipendenti dalle Compagnie. Compila i pochi campi del modello firma la tua adesione.

oppure

 2) Vai dal tuo carrozziere indipendente, trovi l'informativa l'informativa  e il  modulo da firmare    

 Per scoprire di più sulla nostra battaglia clicca qui