Io Sono Originale: a Milano flash mob con 300 ragazzi

0
220

Le iniziative del progetto Io Sono Originale proseguono in tutta Italia, coinvolgendo un numero crescente di giovani sui temi della lotta alla contraffazione. Il 13 novembre Lega Consumatori ha incontrato a Milano 300 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni presso la Sala Gaber della Regione Lombardia (Pirellone), insieme a Sergio Cerruti, Presidente della AFI (Associazione dei Fonografici Italiani), esperto in pirateria musicale, affrontando il tema della legalità contro la contraffazione.

Ecco un estratto dell’intervento di Lega Consumatori, che come Assoutenti e altre associazoni dei consumatori è impegnata da diversi anni in questo progetto finanziato dal MISE.

“Quando le persone si rivolgono ai nostri sportelli per cercare aiuto, quando vengono imbrogliati o raggirati, sapete quale frase ripetono spesso?

“Non è giusto!”

Ed è vero, perché il mondo della contraffazione è un mondo non giusto, si accaparra il lavoro di altri, di chi ogni giorno segue le regole e le normative per creare prodotti che andranno sul mercato e, cosa non da poco, utilizza materie per tutelare la sicurezza e la salute dei consumatori, la nostra salute.

Per esempio, quante volte vi sarà capitato di vedere degli occhiali da sole firmati in spiaggia venduti a pochi euro, quelli che vengono chiamati “tarocchi”, ed avete avuto la tentazione di acquistarli. Dovete sapere che quelle lenti sono fatte con materiali plastici, senza alcun rispetto delle normative, non proteggono gli occhi perché quelle lenti non sono dotate di filtri solari, non solo quindi acquistate materiale scadente, ma mettete a serio rischio la vostra vista.

Abbiamo elencato loro alcune regole, che hanno sollevato un dibattito, conclusosi con un momento di scambio vivace sul palco, come raccontano queste foto ed il video qui di seguito: