Come attivare la tua identità digitale con SPID? Chiedi a Nessuno E-scluso!

0
321

Forse hai sentito dire che esiste un sistema per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione senza fare code e senza uscire di casa, ti hanno parlato di qualcosa che si chiama identità digitale ma non sai bene di che cosa si tratti e anche, se volentieri ti faresti aiutare da qualcuno, non sai a chi rivolgerti…

C’è una buona notizia per te: insieme ad altre associazioni dei consumatori, con il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico abbiamo dato vita al progetto Nessuno E-scluso per dare una mano ai cittadini che desiderano familiarizzare con la tecnologia e utilizzarla per accedere ai servizi online. Che sia quindi per acquisire la tua identità digitale, per imparare a consultare le tue utenze in digitale o per inviare un reclamo utilizzando lo smartphone potrai rivolgerti a noi scrivendoci alla mail nessunoescluso@assoutenti.it: riceverai assistenza on line dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16.

Tornando al tuo dubbio iniziale, sì, esiste un sistema pubblico di identità digitale e si chiama SPID: questo sistema ti consente di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Significa che con le stesse credenziali (ovvero username e password ) potrai effettuare prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accedere alla rete wi-fi pubblica, a pratiche d’impresa e molto altro.

Le credenziali Spid si possono richiedere gratuitamente a uno dei soggetti abilitati come identity provider (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida).

Per saperne di più, scrivici a nessunoescluso@assoutenti.it saremo felici di rispondere alle tue domande!