Vendita scorretta di biglietti e pacchetti turistici: il caso della società Jakala Events

697

 L’Antitrust applica una sanzione complessiva di 155.000 euro 

 Il 19 dicembre 2012 l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha concluso l’esame del procedimento nei confronti della società Jakala Events, che svolge attività di agenzia di viaggio e di organizzazione di eventi ed ha curato anche la vendita in esclusiva per l’Italia, fra l’altro, dei biglietti per le Olimpiadi di Londra 2012 1.

Due sono le pratiche scorrette contestate dall’Agcm: da un lato, l’addebito di somme consistenti (spese per commissione, doppia imposizione fiscale, oneri di spedizione) in aggiunta al prezzo dei biglietti; dall’altro, l’abbinamento obbligato dei biglietti di alcuni eventi di rilevo con “pacchetti” comprensivi di albergo, volo aereo etc. Entrambi tali condotte sono in contrasto con le regole generali valide per tutti i Rivenditori Nazionali Autorizzati e sono volte a condizionare le scelte dei clienti interessati ad assistere a queste manifestazioni.

In conclusione, l’Agcm ha deliberato una sanzione complessiva di 155.000 euro, che tiene conto anche della situazione di bilancio della società.

7 gennaio 2013



1 Vedi il procedimento PS8118, provvedimento 24136 del 2012.