Rimborso abbonamenti e mascherine obbligatorie: le richieste di Assoutenti per i trasporti

0
204

Oggi abbiamo scritto al Ministro dei Trasporti e al Presidente Coordinamento delle Regioni per evidenziare alcune problematiche a cui è molto urgente provvedere nell’ambito del trasporto pubblico vista la situazione che si sta creando a causa della pandemia da Covid-19. Ecco di seguito il testo della nostra lettera a firma del Presidente Furio Truzzi:

Alla Cortese AttenzioneMinistro dei Trasporti
Presidente Coordinamento delle Regioni
e pcPresidente del Consiglio dei Ministri
Presidente CNCU
Presidente Commissione Infrastrutture Coord. Regioni
Vice Presidente Commissione Infrastrutture Coord. Regioni
Presidente Commissione Trasporti Camera dei Deputati
Presidente Commissione Lavori Pubblici e Comunicazione Senato

 

Signor Ministro,
Signor Presidente Coordinamento delle Regioni

Vi sottopongo alcune criticità che riguardano il trasporto locale e le misure di contenimento del contagio da coronavirus covid19.

PROBLEMATICHE LEGATE ALLA SALUTE

E’ necessario un intervento urgente atto ad evitare che gli utenti, loro malgrado, non rispettino le misure stabilite (mantenimento della distanza) se non usando il mezzo pubblico.

proposte:

– misura drastica di interruzione del servizio per motivi sanitari (ricordo che genova affrontò uno sciopero selvaggio totale nel 2013 di 5 gg e c’era pure chi solidarizzava con gli autisti),

obbligo di mascherina per salire a bordo e chi non ce l’ha viene sanzionato

PROBLEMATICHE LEGATE ALL’ECONOMIA

– auspicabile misura di sostegno al tpl che contempli anche la necessità di rimborsare agli utenti i titoli di viaggio settimanali, mensili e annuali per il periodo di mancato utilizzo.

Sono consapevole che le risposte vanno costruite in un quadro più ampio che solo il governo può delineare e proprio per tali ragioni chiedo alle SSLL di farsene interpreti perché trovino soluzione nelle sedi opportune con un unico imperativo: l’urgenza nell’attuarle soprattutto quelle di tutela della salute pubblica.

Ringraziando anticipatamente per quanto potrete fare,

un cordiale saluto e un augurio di buon lavoro

Furio Truzzi