Confederazione per la mobilità dolce: si chiude con successo il Congresso Nazionale all'insegna di nuovi obiettivi per allargare la mobilità dolce in Italia

700

Co.Mo.Do. a Rimini rilancia la sua strategia programmatica per i prossimi anni e rinova le cariche (Massimo Ferrari di Assoutenti/Utp nominato membro del Consiglio Direttivo): pianificazione territoriale, recupero dei paesaggi della mobilità storica, rilancio del turismo green e qualità della vita locale, rinnovando i vertici della Confederazione nel segno della continuità.

 

 

 

La due giorni dal titolo "Mobiltà Dolce: Scenari europei e sviluppi futuri in Italia", patrocinata dalla Provincia di Rimini ha registrato una partecipazione davvero molto attiva sia da parte del pubblico che di addetti ai lavori arrivati da tutte le parti d’Italia. L’incontro si è conclusa con il rinnovo del Consiglio direttivo e il nostro Massimo Ferrari è stato eletto membro del Consiglio direttivo mentre Presidente della Confederazione è stato eletto Massimo Bottini, architetto del paesaggio, Consigliere Naz. di Italia Nostra Onlus e member board AIPAI e, alla carica di Presidente onoraria, Anna Donati, esperta di tutela del territorio e mobilità sostenibile.

 

 

——————————-

1° Congresso Nazionale di Co.Mo.Do.
Con il patrocinio della Provincia di Rimini

Giovedì 3 e Venerdì 4 Ottobre 2013 ore 10.30
Rimini – Sala del Cenacolo, Museo della Città, via L. Tonini 1

Scenari, visioni, strumenti attorno al concetto di “mobilità dolce” con la Confederazione della Mobilità dolce, per pensare a una nuova rete di “strade per la gente”, destinate a una mobilità “più ragionata”, dove l’auto sarà bandita a favore di una pluralità di utenti pedoni, bambini, anziani, persone a mobilità ridotta, ciclisti, cavalieri. Una nuova rete che si realizza senza rubare altro spazio ai campi o ai boschi, una rete dolce separata dalla rete stradale ordinaria, recuperando le infrastrutture dismesse e favorendo la stretta integrazione con il sistema del trasporto pubblico (treni locali e ferrovie turistiche) e della ricettività diffusa.

Con gli interventi di:

Stefano Vitali, Presidente della Provincia di Rimini
Alberto Rossini, Dirigente alla Mobilità della Provincia di Rimini
On. Luigi Famiglietti, Deputato della XVII Legisl.
On. Tiziano Arlotti, Deputato VIII Commiss. (Ambiente, territorio e lavori pubblici) XVII Legisl.
Marco Arzilli, Segretario di Stato della Repubblica di San Marino
Anna Donati, Delegata del Comune di Napoli ai progetti di mobilità sostenibile
Grazia Torelli, Delegata della Provincia di Siena ai progetti di mobilità dolce per il turismo

scarica il programma