Assoutenti prepara un’azione inibitoria contro società energia

0
153

COMUNICATO STAMPA

22 ottobre 2022

 

 

Bollette: su pratiche scorrette delle società Assoutenti prepara azione inibitoria

 

Per ottenere blocco modifiche unilaterali e rescissione contratti. Associazione avvia 70 sportelli in tutta Italia per offrire aiuto alle famiglie

 

 

Per bloccare i comportamenti scorretti delle società operanti nel mercato libero dell’energia, Assoutenti sta preparando una azione inibitoria in Tribunale per chiedere ai giudici di sospendere qualsiasi pratica a danno dei consumatori.

“Come noto i fornitori di luce e gas stanno comunicando da giorni ai propri clienti la modifica unilaterale dei contratti stipulati dagli utenti, e la risoluzione degli stessi, a volte ricorrendo al pretesto della eccessiva onerosità, violando palesemente l’art. 3 del Dl Aiuti bis – spiega Furio Truzzi, Presidente di Assoutenti – Una pratica che getta nel caos le famiglie e le costringe ad accettare condizioni fortemente sfavorevoli, su cui anche l’Antitrust ha acceso un faro”.

“Nell’attesa della pronuncia dell’Autorità, tuttavia, è necessario bloccare subito le pratiche scorrette messe in atto dalle società energetiche – afferma il vice presidente Gabriele Melluso – In tal senso il nostro ufficio legale sta preparando una serie di azioni inibitorie in Tribunale con le quali sarà chiesto ai giudici di ordinare la sospensione di qualsiasi attività degli operatori tesa ad aumentare le tariffe per i contratti a prezzo bloccato ancora in corso o a rescindere senza il dovuto preavviso di 6 mesi i contratti stipulati con i consumatori”.

“Proprio per venire incontro alle esigenze delle famiglie che stanno ricevendo comunicazioni dalle aziende di luce e gas, abbiamo deciso inoltre di istituire un info-point di assistenza presso le 70 sedi di Assoutenti di tutta Italia e mettere a disposizione la mail [email protected] , allo scopo di fornire informazioni e aiuto e contestare le richieste illegittime delle società energetiche” – conclude Truzzi.