Assicurazione auto: i recenti casi di commercializzazione di polizze false

711

 E’ necessario verificare che l’impresa sia autorizzata ad esercitare l’attività assicurativa in Italia

Sul sito dell’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni sono pubblicate notizie su polizze r.c. auto false, cioè contraffatte oppure proposte da imprese o intermediari non autorizzati o abilitati all’esercizio dell’attività assicurativa sul territorio italiano ( leggi questa scheda ), alcune delle quali con denominazione molto simile a quelle di compagnie effettivamente autorizzate.

Nel mese di maggio gli avvisi dell’IVASS hanno riguardato le polizze “M.G.A.R.D.” (si tratta di un’impresa assicurativa francese non abilitata all’esercizio dell’attività assicurativa in Italia 1), “BTA Insurance Company” (società con sede in Lituana che non risulta abilitata ad operare nel campo della responsabilità civile obbligatoria auto) e ”RC AUTO”. L’IVASS ha segnalato anche l’esistenza di polizze r.c. auto commercializzate tramite alcuni siti internet (www.emissione5giorni.com, www.polizza5giorni.it, www.privatimport.it) che però non recano informazioni sui titolari, sui recapiti e sul possesso dell’abilitazione all’esercizio dell’attività in Italia.

L’IVASS ha anche segnalato anche la commercializzazione di polizze cauzione contraffatte recanti l’intestazione “Totalins Insurance Broker in associazione con Allianz Bulgaria Holding”.

Per evitare il rischio di non usufruire di una reale copertura assicurativa, consulta il sito dell’IVASS  o contatta il numero verde 800-486661.


1 In alcuni casi, sono indicati i seguenti intermediari, non iscritti negli elenchi degli intermediari dell’Unione Europea: AGAT ASSURANCES e CAR ASSURE PRO.