Il Consiglio di Stato respinge il ricorso di Teleunit nei confronti di una pronuncia dell'Antitrust
Assoutenti: ABUSI ON LINE. IL CONSIGLIO DI STATO CONFERMA LA SANZIONE A TELEUNIT PER UNA PUBBLICITA’ INGANNEVOLE RELATIVA ALLO SCARICO DI MAPPE DA INTERNET
Roma 6 aprile 2011 – Nel 2008 l’Antitrust aveva sanzionato le società NEM e TELEUNIT perché i messaggi pubblicitari potevano far intendere che il download di mappe geografiche fosse gratuito, mentre invece le persone interessate dovevano sostenere oneri significativi. Il Consiglio di Stato (sentenza n. 12277 del 2011) ha definitivamente respinto il ricorso di Teleunit, riaffermando la responsabilità della società quale “coautore” della condotta commerciale scorretta: le clausole limitative delle responsabilità di Teleunit contenute nel contratto stipulato con la NEM non possono esonerare la società dal rispetto delle disposizioni del codice del consumo (per approfondimenti https://www.assoutenti.it/articolo.asp?sez=100&art=719)
“Il fenomeno degli abusi on line è purtroppo assai diffuso” afferma il Presidente di Assoutenti Mario Finzi. “L’Antitrust è più volte intervenuta per sanzionare questo tipo di pratica scorretta, come nel caso recente della vendita di biglietti aerei, sistemazioni alberghiere e pacchetti turistici via internet da parte di alcune importanti società. E’ necessario intensificare l’azione contro gli abusi on line: internet è una straordinaria opportunità, ma molti operatori utilizzano la rete per ingannare o truffare i consumatori”.
L’Assoutenti è un’associazione di utenti e consumatori fondata nel 1982, membro del Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti, ed è riconosciuta rappresentativa a livello nazionale ai sensi del Codice del Consumo. Scopo dell’Associazione è il riconoscimento dei diritti fondamentali dei consumatori e, in particolare, la tutela degli utenti dei servizi pubblici.