Lotta alla contraffazione: la tutela dei consumatori e del corretto funzionamento dei mercati”

1168

 

“Lotta alla contraffazione: la tutela dei consumatori e del corretto funzionamento dei mercati” è il titolo dell’incontro che si è tenuto il 10 luglio a Roma, presso la sede di Unioncamere, organizzato dalla Direzione Generale per la Lotta la Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con 8 Associazioni dei Consumatori (ACU, ADICONSUM, ADOC, ASSOUTENTI, CODICI, FEDERCONSUMATORI, MC, MDC) e con il coinvolgimento di INDICAM, l’istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione, e delle Associazioni di Categoria AIMPES, ANCI, ANFAO, ANFIA, Assogiocattoli, Federalimentare, UNIPRO.

Il  Direttore Generale della DG Lotta alla Contraffazione-UIBM, Loredana Gulino, ha dato l’avvio ai lavori con un intervento mirato a descrivere le strategie e le azioni già attuate e in programma al servizio dei consumatori e delle imprese.  Il Presidente del CNAC – Consiglio Nazionale Anticontraffazione, Daniela Mainini, è intervenuta per i saluti istituzionali e un intervento su “Le macropriorità in materia di lotta alla contraffazione”.
Il programma, ricco di interventi, è proseguito con due tavole rotonde moderate da Silvio Paschi, Segretario Generale INDICAM.

Alla prima hanno preso parte i rappresentanti delle 8 Associazioni dei consumatori, che hanno presentato, anche attraverso la proiezione di slide e filmati, le azioni realizzate nell’ultimo anno per contrastare il fenomeno contraffattivo: una prima indagine conoscitiva sul fenomeno attraverso un questionario sottoposto ai consumatori; la campagna di informazione e sensibilizzazione “Per Natale fai un dono vero scegli un regalo originale”; i diversi spot, sia di carattere generale sia settoriali,  diffusi per evidenziare i pericoli derivanti dall’acquisto e utilizzo di beni contraffatti;  l’organizzazione di eventi; la partecipazione a fiere specializzate; l’inaugurazione di sportelli informativi su tutto il territorio nazionale; la creazione di una newsletter e la produzione e diffusione di materiali promozionali (brochure, manifesti, leaflet, cartoline) declinati secondo il messaggio “ Io non voglio il Falso perché voglio la sicurezza”.

In quest’ultimo ambito, l’incontro ha costituito l’occasione per presentare 5 nuovi “Vademecum” per i consumatori, ciascuno dei quali dedicato a un settore merceologico particolarmente colpito dalla contraffazione: alimentare, abbigliamento, giocattoli, cosmetici, ricambi per auto/moto ed elettrodomestici. I 5 Vademecum, con una grafica vivace e accattivante e un linguaggio semplice e diretto, sono stati realizzati con il contributo di alcune Associazioni imprenditoriali di categoria.
Ed i rappresentanti di queste stesse Associazioni (AIMPES, ANCI, ANFAO, ANFIA, Assogiocattoli, Federalimentare, UNIPRO) hanno dato vita alla seconda tavola rotonda, finalizzata a presentare, anche attraverso testimonianze e case history, le criticità e le proposte di intervento a livello settoriale.

Come più volte sottolineato nei diversi interventi, l’incontro ha rappresentato in maniera concreta e operativa quella che è la premessa indispensabile per una lotta vincente nei confronti della contraffazione: un’alleanza piena, costante e continua tra produttori e consumatori, sotto l’attenta regia della Pubblica Amministrazione.

Intervista Dottoressa Loredana GULINO