AU G.A.S. – Assoutenti Gruppo di Acquisto Solidale è un’associazione senza scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale per l’avvio di un nuovo modello di sviluppo globalmente sostenibile.

L’associazione svolge, sulla base di progetti propri o concordati con altri, attività a favore delle persone e delle loro reti di relazione, a partire da quelle che sono in stato di maggior disagio senza discriminazioni di età, genere, cultura, religione, cittadinanza; ne promuove e sostiene, anche sul piano formativo, l’autorganizzazione e il mutuo aiuto.

Favorisce una domanda competente sia di servizi che di beni e di costruzione di reti comunitarie.

Promuove la solidarietà e la giustizia sociale, pratica il volontariato e sostiene il commercio equo e solidale, una sana alimentazione, il risparmio energetico e corretti stili di vita come fondamento di una cittadinanza attiva e responsabile.

L’associazione, in qualità di Onlus, svolge attività nei settori dell’assistenza sociale e sociosanitaria, dell’assistenza sanitaria, della beneficenza, dell’istruzione, della formazione, della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, della promozione della cultura e dell’arte, del turismo sociale, della tutela dei diritti civili, della cooperazione e della solidarietà internazionale.

Nello svolgimento delle attività, l’associazione si propone il compito specifico di orientare e valorizzare le disponibilità e le competenze delle persone come una opportunità e una risorsa per la società, per un suo rinnovato rapporto con le istituzioni, per la tutela, la diffusione, lo sviluppo dei diritti, per lo sviluppo di nuove comunità locali solidali e aperte.

In ragione di tutti i principi a cui si ispira,l’associazione si propone di diffondere la cultura della legalità e pertanto persegue finalità di lotta alla mafia e ad ogni altra forma di criminalità.

E’ fatto divieto alla associazione di svolgere attività diverse da quelle tipiche delle ONLUS individuate all’art. 10 del DLGS 460/1997, ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.

L’Associazione si propone pertanto di svolgere le seguenti attività:

  • promuovere acquisti collettivi di prodotti e servizi biologici, naturali, energetici, eco-compatibili, ecc.;
  • promuovere la prevenzione atta al mantenimento della salute;
  • istruire, formare e educare al consumo responsabile;
  • lottare contro gli sprechi alimentari;
  • stipulare convenzioni con aziende fornitrici di servizi;
  • fornire assistenza ed informazione ai cittadini e ai soci nel settore alimentare, biologico, energetico, inerenti alle modalità di produzione e distribuzione, “ricette” per il corretto utilizzo, impatto ambientale, ecc.
  • effettuare tutte le operazioni commerciali, finanziarie, immobiliari atte al raggiungimento dello scopo sociale.
  • Numero Verde 800 199 633