Chi siamo

Fondata nel 1982 a Roma da Giuseppe Scrofina e una decina di amici per creare una associazione di cittadini utenti dei servizi pubblici che ne tutelasse i diritti e favorisse la partecipazione della gente alle scelte delle amministrazioni pubbliche preposte alla gestione ed erogazione dei servizi pubblici.
Siamo una associazione composta integralmente da volontari, non legata né a partiti né a sindacati né ad altri soggetti politici o economici.
Il nostro impegno è sempre stato ispirato all’abbattimento dei monopoli ed alla introduzione di principi di concorrenza regolata da autorità dotate di piena indipendenza.

“I servizi pubblici sono il biglietto da visita di un Paese e noi utenti dobbiamo pretendere, ma anche collaborare a che in Italia funzionino meglio.” (Giuseppe Scrofina)

OBIETTIVI E ATTIVITA’

Costituita il 29 gennaio 1982, Assoutenti promuove gli interessi degli utenti dei servizi pubblici. Aderiscono all’Associazione soci individuali su tutto il territorio nazionale.
Il Congresso dei delegati elegge il Consiglio direttivo nazionale, che a sua volta elegge il Presidente, la Segreteria e le altre cariche nazionali. Le delegazioni regionali e provinciali affrontano i problemi di carattere regionale e locale (Leggi il Nuovo Statuto dell’Assoutenti ).

Perchè iscriversi:
l’iscritto riceve gratuitamente consulenza e assistenza dagli esperti che gestiscono gli sportelli; partecipa alla vita associativa per il raggiungimento degli obiettivi enunciati nello Statuto, condivisi al momento dell’iscrizione

Organismi di cui fa o ha fatto parte

  • Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU)
  • Fature (Federation air transport user representatives in Europe)
  • Alcune Camere di Commercio
  • Consulta Regionale dei consumatori della Lombardia
  • Consulta Regionale Umbria dei consumatori
  • Consulta Regionale Liguria dei consumatori
  • Consulta Regionale Lazio dei consumatori
  • Consulta Regionale Campania dei consumatori
  • Consulta Regionale Calabria dei consumatori
  • Consulta Regionale Puglia dei consumatori
  • Consulta Regionale Siciliana dei consumatori
  • AEC (Associazione Europea dei Consumatori)
  • Consumers’ Forum
  • ICO

Interlocutori

  • Commissione UE:
    Assoutenti collabora con regolarità con la Direzione Generale SANCO della Commissione europea con la quale conduce la campagne di informazione e assistenza dei consumatori.
  • Ministeri:
    Sviluppo Economico, Finanze, Trasporti, Pubblica Amministrazione, Sanità.
  • Commissione di garanzia per gli scioperi nei servizi pubblici
  • Autorità garante per la concorrenza ed il mercato:
    L’Autorità garante per la concorrenza ed il mercato (la cosiddetta Commissione Antitrust) ha aperto un indagine nei confronti dell’Alitalia, su istanza di Assoutenti, per abuso di posizione dominante, che ha portato alla condanna della Compagnia e ha contribuito alla riduzione delle tariffe. Inoltre l’Assoutenti ha collaborato nell’indagine dell’Antitrust contro il cartello delle compagnie assicurative che ha portato alla condanna di queste ultime. Intensissima è la collaborazione quotidiana in materia di pratiche commerciali scorrette e pubblicità ingannevole.
  • Autorità per l’energia ed il gas
  • Autorità per le telecomunicazioni
  • Autorità Garante della Privacy
  • Consob
  • Enac
  • CONFSERVIZI
  • Enav (Assistenza al volo)
  • Principali Confederazioni Sindacali
  • Camere di commercio, industria e artigianato e Unioncamere:
    riconosce Assoutenti da diversi anni come interlocutore. In vari consigli camerali siedono rappresentanti dell’Assoutenti quali rappresentanti dei consumatori
  • AGENS – Federtrasporto: riconosce Assoutenti da diversi anni come interlocutore
  • Assogas e Associazione Nazionale Industria Gas (ANIG)

Aderisce ad Assoutenti:

  • UTP – Associazione Utenti Trasporti Pubblici
  • CONFEDILIZIA – Confederazione italiana della proprietà edilizia
  • Alcune delegazioni regionali dell’AICS
  • Arci Pesca FISA

Assoutenti è tra i fondatori di CONSUMERS’ FORUM

Rapporti con il Parlamento
Assoutenti è chiamata in audizione, con continuità, dalle Commissioni parlamentari della Camera dei Deputati e del Senato, sulle tematiche di interesse consumeristico.

Modalità di lavoro
Il lavoro degli associati si articola in varie attività:

  1. Studi, sondaggi di opinione e ricerche (compresi rilevamenti sul campo dell’affidabilità e regolarità dei servizi, frequenza dei mezzi di trasporto, apertura effettiva di sportelli, contenuto delle clausole contrattuali di adesione, etc.)
  2. Sviluppo e gestione di rapporti istituzionali
  3. Campagne informative per i cittadini
  4. Conciliazione delle controversie di consumo
  5. Gestione di rapporti con la stampa
  6. Consulenza e assistenza, anche legale, per gli utenti
  7. Consultazione dei soci, coordinamento delle sezioni locali, tesseramento

Statuto & Organigramma

Visualizza l'organigramma di Assoutenti

Scarica lo statuto di Assoutenti

Bilancio Sociale

Leggi il Bilancio Sociale 2014

Leggi il Bilancio Sociale 2013