Digitalizzazione ed economia circolare : attività e questionario

2592

Assoutenti insieme ad altre associazioni di consumatori vuole informare, sensibilizzare e promuovere la conoscenza dei cittadini consumatori sulle tematiche legate alla transizione digitale e sull’economia circolare.

🟡 Chi?

Le associazioni che insieme ad Assoutenti promuovono le iniziative congiunte sono :

Adiconsum, Adusbef, Asso-consum, Casa del consumatore, Codici, Codacons, Confconsumatori, CTCU, Movimento consumatori e Movimento Difesa del Cittadino, nell’ambito delle iniziative a vantaggio dei consumatori finanziate dal Mise col DD. 26 ottobre 2021.

🟡 Come?

Verranno realizzate delle attività comuni per rafforzare l’azione di sistema e l’efficacia dei progetti realizzati da ciascuna associazione nella propria autonomia, con l’obiettivo comune di rafforzare i Canali di assistenza e informazione dedicati ai Consumatori.

L’iniziativa congiunta “La transizione del consumatore – competenze per una cittadinanza più digitale e sostenibile” prevede specifiche iniziative volte a favorire una maggiore consapevolezza nel consumatore, nello sviluppo dell’educazione digitale e dell’economia circolare.

🟡 Gli obiettivi

 indagare, accrescere e promuovere le conoscenze e competenze digitali dei cittadini consumatori

 indagare, accrescere e promuovere le conoscenze e competenze dei cittadini consumatori in linea con il nuovo Piano d’azione per l’economia circolare.

L’iniziativa congiunta prevede :

 

🟠 La creazione di un Osservatorio sulle tematiche inerenti gli assi strategici di trasformazione digitale e di transizione verde.

🟠 L’elaborazione di un questionario per indagare la conoscenza e le difficoltà principali relative alle 2 diverse aree.

🟠 La realizzazione di webinar gratuiti, rivolti alla cittadinanza a cura delle associazioni proponenti con il contributo di esperti, con lo scopo di incentivare e supportare i cittadini nello sviluppo e nel miglioramento delle proprie competenze e conoscenze.

📢Sai davvero tutto sulla digitalizzazione ed economia circolare?

Scopriamolo insieme 👉 compila il questionario.

📑Il Questionario “La Transizione del consumatore – competenze per una cittadinanza più digitale e sostenibile”, rivolto a tutti i cittadini, si è posto l’obiettivo di aiutare noi ma anche gli stessi cittadini consumatori a comprendere meglio il grado di conoscenza delle tematiche della transizione digitale ed ecologica.

L’indagine che ne è scaturita, è stata  condotta tramite l’ausilio di 1 questionario somministrato ad un campione rappresentativo per indagare la conoscenza e le difficoltà principali relative alle due tematiche: AREA ECONOMIA CIRCOLARE e AREA DIGITALE e per indagare la conoscenza e le difficoltà principali relative alle diverse aree di competenza.

Qui di seguito si potrà scaricare il REPORT dell’indagine conclusa.